Città di Monopoli
Assessorato allo Sport e Turismo

 

 

Centro Turistico Giovanile “Egnatia”
 Monopoli

 

14° Corso per Guide di
Turismo Sociale e
Giovanile
per la lettura, la conoscenza e la valorizzazione
dei Beni Culturali a Monopoli e dintorni

a cura del Centro Turistico Giovanile Egnatia

I prossimi appuntamenti sono fissati al salone della Basilica S. Maria degli Amalfitani  

Martedì 1 agosto 2006 alle ore 19.30

Lezione del dott. Cosimo Lamanna Arte ed estetica bizantina: le icone

Venerdì 4 agosto 2006 alle ore 19.30

Lezione della prof. Annamaria Aversa: Argenteria Sacra

 Lunedì 7 agosto 2006 alle ore 19.00

Chiusura del corso con consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti e dispense del corso.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
rivolgersi presso lo Sportello Turistico Culturale dell’URP del Comune di Monopoli
in via Garibaldi , tel. 800253735 o al Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli tel. 393/5633351.

 


Comunicato Stampa

MONOPOLI: TORNA IL CORSO PER GUIDE TURISTICHE ORGANIZZATO DAL CTG EGNATIA.

Avrà inizio martedì 27 giugno, alle ore 19.30 presso il Salone della Basilica di Santa Maria degli Amalfitani il XIV corso per guide di turismo sociale e giovanile, organizzato dal Ctg Egnatia e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Monopoli. Il corso rientra in una consolidata tradizione del CTG di Monopoli e rappresenta un’ottima occasione non soltanto per accrescere la propria conoscenza del territorio, ma anche di prendere atto dello stato in cui versa il nostro patrimonio storico e artistico, dalle chiese ai monumenti del borgo antico alle masserie fortificate e agli ambienti rupestri. Quest’ultimi spesso e volentieri rappresentano, con le dovute cautele del paragone, delle vere e proprie “Cappelle Sistine” sotterranee, con il loro ricco corredo di affreschi risalenti all’anno mille, realizzato da anonimi autori, forse venuti dall’oriente e o forse ispiratisi alle sacre icone su tavola di area bizantina. Masserie e chiese rupestri, inoltre, rappresentano un vero e proprio aspetto caratteristico non soltanto dell’agro monopolitano, ma di quello pugliese in generale, motivo per cui avrebbe bisogno di una maggiore tutela onde evitarne l’inesorabile perdita, rischio ormai sempre più concreto, soprattutto per gli insediamenti rupestri. La visita alle masserie fortificate, inoltre, permetterà di toccare con mano gli antichi strumenti adottati dai pugliesi per difendersi dai turchi, pericolo assai diffuso intorno al ‘500, che ha lasciato un retaggio anche nei nostri modi di dire, si pensi ad esempio al “mamma li turchi”.
Tacite e austere figure di Cristo, della Madonna e dei santi, invece, affrescati dentro nicchie o all’interno di grandi altari, quasi fossero spiragli di mondo celeste, rappresentano soltanto una parte di quello che sarà possibile visitare all’intero degli ambienti rupestri in occasione della passeggiata di domenica mattina a Monopoli.
Attraverso il corso per guide turistiche il gruppo Egnatia continua il suo impegno in iniziative teso a valorizzare il tempo libero e stimolare la gioia di stare insieme. L’iniziativa si avvarrà del contributo di qualificati docenti esperti in storia locale, amici del CTG, che forniranno il loro gratuito intervento in termini di lezioni teoriche e/o visite guidate nel territorio: tra gli altri il prof. Martino Cazzorla che esordirà in occasione della serata inaugurale, il dott. Domenico Brigida, il prof. Gianni Sardella e altri esperti in materia, non si esclude l’intervento di esponenti del CTG di Barletta e di Trani, al fine di ampliare il raggio d’azione del corso stesso. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso lo Sportello Turistico Culturale dell’Urp del Comune di Monopoli in Via Garibaldi, tel. 800253735 o al Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, tel. 3935633351.
Appuntamento quindi martedì 27 giugno alle 19.30 presso il Salone di Santa Maria degli Amalfitani nel centro storico monopolitano.