CITTA’ DI MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI
COMUNE E DIPENDENTI
ACCORDO RAGGIUNTO SULLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E SULLA RIATTIVAZIONE DELLE PROGRESSIONI ORIZZONTALI
.
Da tempo la Delegazione Trattante Comunale, commissione composta dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e dai sindacati, tentava di raggiungere un accordo sulla individuazione di figure di riferimento interne, a cui affidare alcune responsabilità gestionali di tipo operativo. Tali incarichi consentono ai dirigenti di dedicarsi al loro specifico compito di programmare, trasformando l’indirizzo politico in atti amministrativi, garantendo altresì il controllo di gestione.
Il personale comunale, ormai da anni sotto organico, è chiamato spesso in causa per le inefficienze del Comune e l’affidamento di incarichi è un primo passo e certo non l’unico, per migliorare l’organizzazione della macchina amministrativa.
Da una richiesta dell’Amministrazione di un notevole numero di “posizioni organizzative”, istituto previsto dal contratto collettivo nazionale, si è giunti a concordare solo quattro posizioni, che ai sensi di legge saranno affidate alla discrezione dei dirigenti, dietro indirizzo della Giunta Comunale.
Nella riunione, tenutasi il 28 ottobre 2004, si è deliberato pertanto, che il fondo incentivante del personale sarà utilizzato per finanziare le responsabilità di dette figure e per garantire, inoltre, la progressione economica orizzontale a tutto il personale in servizio, con le modalità previste dal vigente contratto.
La Commissione, presieduta dal Dott. Porcelli Segretario Generale e composta dal Consigliere Comunale delegato dal Sindaco Vito Tropiano, dal Dirigente Affari Generali Dott. Pietro D’Amico, dalle R.S.U. aziendali e territoriali, dopo quanto raggiunto ripartirà per il prossimo importante obiettivo rappresentato dall’approvazione del nuovo contratto decentrato integrativo.
Dal Palazzo di Città, 29 ottobre 2004