Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

COMUNICATO STAMPA N. 52
20 marzo 2009

Monopoli nell’Ecomuseo della Valle d’Itria
Il progetto finanziato dall’Assessorato alla Cultura

 

Documentare, conservare e valorizzare i tanti siti naturali e le altrettanto numerose manifestazioni della cultura materiale e immateriale. Con questo scopo nasce l’Ecomuseo della Valle d’Itria a cui il Comune di Monopoli ha aderito assieme ai Comuni di Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Martina Franca e Fasano. Sei Comuni che collaborano per valorizzare il territorio e le peculiarità paesaggistiche e culturali della Valle d'Itria e della costa, fornendo gli strumenti e il supporto tecnico. Toccherà, poi, ai cittadini far crescere il progetto.

Per questo un ruolo importante è stato affidato ai giovani attraverso la loro integrazione e partecipazione alla vita della propria comunità, sostenendo reti territoriali di aggregazione giovanile finalizzate alla riscoperta dell'identità locale e rafforzando la loro la capacità di assumersi responsabilità.

In quest’ottica sarà istituito un ristretto gruppo di lavoro, costituito da giovani laureati disoccupati o con impieghi precari, con l'intento di formarli e successivamente coinvolgerli nell'attività dell'Ecomuseo con mansioni di responsabilità.  Il progetto ha la finalità di sviluppare un metodo che permetta nel contempo di far emergere i tratti caratterizzanti del territorio e di coinvolgere i residenti, soprattutto nella loro componente giovanile.

Il progetto sarà finanziato con fondi messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it