Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
ASSESSORATO AL BILANCIO E FINANZE
Legge Finanziaria dello Stato
e riflessi sul Bilancio del Comune di Monopoli
La legge finanziaria, la più importante legge dello Stato, timone della politica economica, entrata in vigore il 1° gennaio 2006 (Legge 23 dicembre 2005, n. 266 - pubblicata sulla G.U. 29 dicembre 2005, n. 302) presenta importanti novità
per gli enti locali e la pubblica amministrazione.
Le disposizioni più importanti per i Comuni riguardano la lotta all’evasione,
la riforma della riscossione, i limiti alla spesa derivanti dalla normativa sul patto interno di stabilità, le limitazioni alle assunzioni di personale.
La Legge finanziaria prevede che la spesa corrente 2006 non debba essere maggiore di quella 2004 ridotta del 6,5% e stabilisce pesanti riduzioni a carico dei costi della politica, della spesa del personale, delle spese di rappresentanza e dei servizi.
Alla luce di tali disposizioni, si dovranno indispensabilmente compiere delle scelte, che ancora prima di tradursi in cifre e in numeri, si traducono in servizi e qualità dei servizi che l’Amministrazione avrà o non avrà la possibilità di erogare.
Lo studio effettuato dalla Ripartizione Economico – Finanziaria per proporre un bilancio che rispetti tali decurtazioni, individua i servizi che risultano deficitari, sui quali ci si dovrà interrogare.
Attualmente tale deficit si aggira intorno a circa € 1.790.000 e trova copertura finanziaria a carico delle entrate tributarie e dei trasferimenti erariali, impedendo così da una parte, la possibilità di ridurre le imposte e dall’altra,
di offrire altri servizi più importanti per la collettività.
L’Assessorato al Bilancio e Finanze ha voluto, pertanto, attivare un’area di discussione pubblica, attraverso un questionario ed un forum dedicato, per coinvolgere la Cittadinanza nella complessa materia della gestione del Bilancio Comunale e nella ancor più difficile gestione delle scelte di carattere economico-finanziario che si dovranno compiere.
Si invitano, quindi, i cittadini ad esprimere la loro opinione entro il 30 aprile 2006
attraverso la compilazione del questionario online
oppure, attraverso la compilazione del questionario cartaceo che troveranno disponibile presso l’URP del Comune.
Dal Palazzo di Città 13 febbraio 2006