musica etnica

danza

cultura popolare

Il 27 luglio

anteprima della rassegna a Castellaneta Marina (TA)

 

Il 28, 29 e 30 luglio

il grande evento nel centro storico di Monopoli (BA)

Inizio spettacolo ore 19.30

 

Il taglio del nastro venerdì 28 luglio alle 19.30 di fronte alla sede municipale

 

www.laghironda.it

 

Per l’occasione sarà attrezzato un parcheggio nell’area ex tendopoli (ingresso Monopoli sud) con un servizio navetta gratuito che eseguirà il percorso dall’area ex tendopoli a Porto Bianco e viceversa dalle ore 19.00 fino alla fine della manifestazione.

 


SCHEDE ARTISTI GHIRONDA 2006

 

1. ABI WALLENSTEIN
Musica blues - boogie woogie
ISRAELE
 
Questo grande musicista può a diritto essere chiamato la leggenda vivente della scena musicale di Amburgo. Nato in Israele, Abi ha accompagnato fin dai primi anni Sessanta i più noti musicisti tedeschi in concerto e ha suonato in diverse band e nei dischi di grandi artisti della scena musicale europea. Chitarrista, negli anni ha sviluppato uno stile esecutivo caratteristico, che combina tracce di ritmica blues con tendenze più spiccatamente melodiche.

 

2. ADESA
Circo africano
GHANA

È un gruppo di artisti-pescatori provenienti da un piccolo villaggio africano del Ghana. Le loro straordinarie acrobazie, la mimica, la clowneria, la giocoleria fatta con oggetti comuni, come ombrelli e grosse pentole roteanti, la danza e la musica tradizionale suonata dal vivo, con percussioni e strumenti tipici, sprigionano una grande energia, che coinvolge bambini e adulti, per tutto lo spettacolo.

 

3. BERNARD M. SNYDER
One man band
GERMANIA

L´unico artista che ha partecipato a tutte le edizioni de La Ghironda, dal 2002 è anche suo direttore artistico. Bernard M. Snyder continua a girare il pianeta con la sua “banda di un uomo solo” e rappresenta il nostro festival come ambasciatore de La Ghironda nel mondo.

 

4. BRASSMATI AW!RKESTRA
Band itinerante
ITALIA

La Brassmati Aw!rkestra, formazione composta da musicisti provenienti da diverse attività artistiche, propone un repertorio con arrangiamenti originali di brani propri o tradizionali ripresi da varie parti del mondo, smontati e riadattati ad hoc.
Percussioni, ottoni e strumenti ad ancia per una musica che amano definire una “irresistibile nouvelle cuisine” da gustare con buon umore.

 

5. DREVA
Musica folk russa
RUSSIA

Nati dalla compagnia del teatro Perekriostok, dal 1990 i Dreva propongono musica folk e contemporanea. Il repertorio si basa su melodie tradizionali appartenenti alle sconfinate regioni russe. Il gruppo utilizza le canzoni meno popolari e ricorre all’improvvisazione, elemento tipico della tradizione canora che non prevede arrangiamenti musicali. Ciò permette di salvaguardare la purezza del suono di ogni singola voce.

 

6. DUO IEPPARIELLO
Musica popolare partenopea
ITALIA

Due artisti che giocano elegantemente con la canzone umoristica napoletana.
Secondo uno stile da vera e propria “mise en scène”, lo spettacolo-concerto attraversa diversi momenti della musica, del cabaret e del teatro di Napoli: dalle indimenticabili canzoni di Totò alle macchiette dell’avanspettacolo, da Viviani a Carosone.
L’estro di Michele Vietri e i funambolismi del chitarrista Marco Leveratto, creano un recital di raffinato intrattenimento e di grande coinvolgimento.

 

7. EDOARDO LOPES
Marionette al filo
BRASILE

È Edoardo Lopes a tenere appesi al filo gli attori di questo piccolo teatro. Sul palcoscenico, simpatiche marionette costruite dallo stesso Lopes raccontano, con malinconica allegria, storie, sogni e vicende quotidiane.
L’artista, nato in Brasile e da alcuni anni residente in Italia, ha presentato il suo spettacolo nei più importanti festival europei e realizza marionette per diversi teatri.

 

8. EUGENIO SILVESTRINI
Fachiro, Mangiafuoco
ITALIA

Eugenio Silvestrini ama giocare con il fuoco. Il suo spettacolo, che assume il sapore dell’impossibile, vede protagonisti torce infuocate, letti fatti di chiodi e vetri, esercizi di yoga e una grande simpatia.
Un Artista unico che coinvolge lo spettatore attraverso momenti di pura comicità, rendendo il suo show adatto ad un pubblico vario.

 

9. FAMIGLIA PUGLISI
Pupi siciliani
ITALIA

I Puglisi di Sortino sono Pupari da cinque generazioni.
La compagnia ripropone l’antica gloria del teatro dei pupi utilizzando fedelissime copie di quelli originali, alte circa mt 1,40 e pesanti oltre i 35 Kg, che si esibiscono sulla base degli antichi manoscritti della Famiglia Puglisi. Inoltre, nuove elaborazioni liberamente tratte dai poemi dell’Ariosto, del Boiardo, del Pulci e storie rielaborate dalla Bibbia.

 

10. THE FRED SNOW TRIO
Musica jazz anni ´30
GRAN BRETAGNA

Trio che arriva da Cardiff, in Galles. Fred possiede la voce e l’atteggiamento tipici dei crooner e suona la chitarra; Marcin Wright è un virtuoso del clarinetto ed è assai stimato in tutto il Regno Unito. Loro due vengono accompagnati dalle percussioni di Mark Green. Il repertorio prevede brani blues e jazz degli anni Trenta.

 

11. ITALIAN SWING BAND
Musica swing
ITALIA

Il meglio dello swing italiano anni Cinquanta, rivisitato con arrangiamenti moderni oltre a composizioni di autori più recenti come Paolo Conte e Sergio Caputo. È questo il repertorio che l’Italian Swing Band propone nel suo concerto, formazione di musicisti con esperienza trentennale che si è esibita in numerose piazze e rassegne riscuotendo l’unanime consenso dal pubblico e dalla critica.

 

12. ITZAES
Percussionisti e acrobati del fuoco
MESSICO

Gli Itzaes sono una delle migliori Compagnie sudamericane, frutto dell’unione di un gruppo di percussionisti ed un gruppo di artisti del fuoco. Insieme, gli Itzaes presentano uno spettacolo pieno di forza ed energia, che coinvolge il pubblico con i ritmi trascinanti delle percussioni dal vivo ed i giochi acrobatici col fuoco. Dopo aver partecipato a numerose trasmissioni televisive ed ai più importanti festival del Sudamerica, per la prima volta si apprestano ad esibirsi in Italia ed in Europa.

 

13. LAZY & CRAZY
Musica jazz
ITALIA

Lazy & Crazy presentano uno spettacolo ricreando il tipico sound “vecchio”, tutto acustico degli anni Trenta del Novecento italiano. Le canzoni si muovono e rimbalzano tra le radio, quindi libero spazio alle qualità degli strumentisti che suonano cantano recitano...in poche parole si divertono a ritmo di swing un po’ jazz ma anche un po’ caffè chantant...musica che si insinua tra gli ambienti borghesi, aristocratici, proletari …. Senza frontiere.

 

14. MARIA CARVALHO E TRIO FADO
Musica fado
PORTOGALLO

Il fado e la musica tipica del Portogallo, canzoni che parlano di amore trovato e perso, storie che raccontano la vita in tutti i suoi colori. Maria Carvalho, cantante molto conosciuta nel suo Paese di origine, viene accompagnata dalla voce di Antonio Marques Ramo de Brito, da una chitarra classica e una chitarra portoghese, strumento antico e di suono particolarissimo

 

15. MASTROSERIO ROSARIO
Tango argentino
ITALIA - ARGENTINA

 

16. MOZARTBAND-INA
Musica di Mozart
AUSTRIA – AUSTRALIA – IRAN

La viennese Mozartband suona passando da un genere all’altro, polverizzando il muro sonoro tra musica “seria” e pop. Una straripante energia, che segue unicamente le leggi e le inclinazioni della musica. La voce stupenda di Yasmine Piruz si trova in mezzo ai suoni della fisarmonica, suonata virtuosamente da Wolfgang Staribacher, il leader del gruppo, e della viola elettrica di Andrew Jezek.

 

17. MR PEJO’S WANDERING DOLLS
?
RUSSIA

 

18. NERI MARCO
Giocoequilibrista comico
ITALIA

Marco Neri ha iniziato la sua carriera artistica nel 1989 con la storica compagnia Le Cirque Bidon; in seguito si è diplomato alla Scuola di Stato del Circo di Mosca.
In un concentrato d’umorismo e simpatia si articola il suo spettacolo di giocoleria con palle, birilli, asce, e torce infuocate. Esegue spericolate acrobazie su un motociclo alto due metri e un numero d’equilibrismo, unico in Italia, sulla scala a pioli.

 

19. NON SPARATE SUL PIANISTA
Musica jazz - swing
ITALIA

Quattro musicisti con una solida formazione classica, approfonditi studi jazzistici e con i piedi immersi in un mare di swing.
La grande capacità interpretativa e tecnica, di un pianista dalle dita impazzite, di un clarinettista dall’estro e dal fiato infinito, di un batterista con il ritmo nel sangue e di un ottimo chitarrista formano un gruppo che è da considerare come uno dei più interessanti nel panorama dello swing italiano.

 

20. PIETRO QUIRINO & il QUARTETTO CALACE
Musica Popolare Napoletana
ITALIA

“Serenata napoletana” è uno spettacolo musicale con un programma che spazia dalla musica classica alla tradizione etnica alla canzone d’autore, con un percorso che accompagna lo spettatore dal Seicento fino alla prima metà del Novecento.
Tale fedeltà ai brani è frutto di uno studio continuo sulle sonorità degli strumenti impiegati e sulla teatralità dell’esecuzione.

 

21. ROCKY LAWRENCE
Musica Blues
USA

Rocky Lawrence, blues-man americano, suona nei festival di tutto il mondo da oltre 30 anni. Venuto dalla strada, ha sentito la sua chiamata al blues quando, abbandonata la chitarra elettrica per quella acustica, ha cominciato a suonare e cantare le canzoni di Robert Johnson. Nei suoi concerti, le canzoni del mitico Johnson, rinascono e sono interpretate con uno stile fedele a quello dell’autore.

 

22. ROTONDO GIANNI
Musica popolare
ITALIA

In concerto Gianni Rotondo è teso costantemente all’osmosi col pubblico, non rinunciando alla fedeltà a se stesso, al “sentire” del momento. Fondamentali l’accompagnamento ritmico della chitarra e la voce, usata anche come strumento nell’esplorazione di lingue e dialetti.
Uno spazio ha poi l’improvvisazione strumentale che sconfina nella musica contemporanea alla ricerca dell’essenza della chitarra.

 

23. RUACH
Musica klezmer
POLONIA

Arriva da Poznan, questa coppia di origine ebraica. Boguslav suona la chitarra, Dorotea il clarinetto. Il repertorio è essenzialmente klezmer, lo spettacolo che propongono è ricco di fascino.

 

24. STREET RATS
Musica New Orleans
SVIZZERA - LUSSEMBURGO

Musica per divertirsi è questo il motto dei sei musicisti. Tutto è iniziato un bel giorno, tra un sound-check e un concerto, quando i musicisti avevano troppo tempo a disposizione e cominciavano ad annoiarsi. Presero, allora, i loro strumenti, uscirono in strada ed iniziarono a suonare. Il loro spettacolo propone brani di rock and roll, cajun, blues e boogie-woogie, basato sulla improvvisazione e sulla spontaneità.

 

25. TATIANA ZACHAROVA TRIO
Musica popolare
RUSSIA - ARGENTINA

Tatiana Zacharova viene dalla Russia e dai grandissimi successi che riscuote nelle sale da concerto di Mosca e delle altre città. La sua voce stupenda si adatta perfettamente alle canzoni tradizionali e classiche russe. Con formazione di canto lirico, viene accompagnata da due chitarristi argentini, i fratelli Facundo e Santiago.

 

26. THEAKER VON ZIARNO
Acrobazie
NUOVA ZELANDA

Theaker von Ziarno stupisce il pubblico con acrobazie mozzafiato… 7 metri di altezza dal suolo! Vive a Perth, nell´Australia Occidentale, ma viaggia in tutto il mondo col suo spettacolo. Da donna forte e muscolosa, lei stessa monta la propria struttura, da sola, a meno che non chieda l’aiuto dei suoi spettatori...

 

27. TOLGA EMILIO TRIO
Musica  manouche
OLANDA – SPAGNA – TURCHIA

Il trio viene dall’Olanda ed è composto da musicisti professionisti che si sono uniti nel 1997 sotto la spinta di Tolga Emilio per creare un nuovo sound nel gipsy jazz. Negli anni hanno sviluppato uno street show molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.
Il gruppo propone brani tradizionali di musica manouche e  anche composizioni proprie.

 

28. TOVA SNYDER
Pittura
USA

 

29. VESELKA METODIEVA
Acrobata e contorsionista
BULGARIA

Acrobata e contorsionista di altissimo livello, Veselka ha lavorato nei più famosi circhi del mondo oltre a vantare numerose partecipazioni televisive e presenze in gala internazionali.
Nel suo spettacolo la straordinaria performance fisica si unisce ad naturale grazia che coinvolge tutto quanto il corpo. Forza, armonia e la capacità di far apparire spontanei, gesti e movimenti spesso al limite dell’impossibile, fanno di Veselka un’artista raffinata e unica.

 

30. STUDENTI CONSERVATORIO
Musica
ITALIA

 

31. RENO ROSCIONATO
Cantastorie
ITALIA

Un metro e ottantatre centimetri di altezza per novanta chilogrammi di peso, basta lui a suonare per tutti! Un uomo che si trasforma in orchestra ed esegue i brani più
svariati: dalle canzoni d’autore, alle fiabe cantate.
I suoi strumenti sono la chitarra, i tamburelli, l’armonica e i cembali, tutti insieme. I ritmi accattivanti e la sua simpatia fanno il resto