Una settimana di eventi tra gastronomia, cultura, convegni e premiazioni, in collegamento col Premio Biol, kermesse mondiale di olivicoltura bio, all’insegna della valorizzazione del territorio e delle sue produzioni tipiche. Le aree di riferimento del Bio Fish, manifestazione internazionale incentrata sull’acquacoltura biologica e la pesca sostenibile, sono produzione, mercato e collettività. Grande appuntamento finale, “Il pesce in piazza”: degustazioni per tutti i visitatori con il coinvolgimento della comunità dei pescatori di Monopoli.
Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, il BiolFish 2009 è organizzato dal Comune di Monopoli col supporto di Coispa Tecnologia e Ricerca, CIBi - Consorzio Italiano per il Biologico, Consorzio Puglia Natura e Premio Biol

 

A Monopoli nasce un festival tutto nuovo con protagoniste le band in strada nei vicoli e nelle piazze del centro storico. All’evento parteciperanno 9 street band e 120 artisti per un totale di oltre 30 spettacoli musicali in varie postazioni.
Street Band Show è un grande evento in cui la musica di ogni genere, prodotta da travolgenti e simpatici musicisti, si offre per divertire e affascinare il pubblico di ogni età sul palcoscenico della strada. Funky e jazz, sonorità balcaniche e mediterranee, ritmi pop, blues e swing animeranno una serata estiva tutta da vivere e ricordare.
Organizzata dallo Studio Nuove Idee, il successo
della serata è assicurato.

 

Nell’ambito del progetto culturale “Monopoli Cantiere Cultura” si svolgono i “processi in piazza” del noto scrittore e storico Giordano Bruno Guerri.
L’8 luglio alle ore 21.30 in Piazza Palmieri processo letterario in piazza “Un libro, un processo” a  Diego Dalla Palma, autore  di Accarezzami, Madre - Ed. Sperling&Kupfer. Un percorso a ritroso nel tempo, in cui l’autore rievoca la figura della madre e il suo legame con lei, un misto di amore ma anche di contrasti e conflitti, spesso scaturiti dalle carezze che lei gli ha più volte negato.
Il 26 luglio alle ore 21.30 processo letterario “Un libro,” un processoAlberto Bevilacqua, autore di “Eros II” - Ed. Mondadori. L’autore tratteggia un affresco dell’eros, delle sue luci e delle sue ombre: un pellegrinaggio dei sensi e dell’anima attraverso una narrazione tesa e vibrante.
Difensori e Pubblici Ministeri vengono rappresentati da personaggi del mondo culturale e politico e il verdetto finale del processo sarà espresso dalla Giuria Popolare costituita dai cittadini presenti, per alzata di mano.

 

Il 18 luglio in piazza Palmieri concerto di Zakir Hussain, considerato il più grande esponente delle percussioni classiche indiane: le tabla. Figlio del maestro delle tabla Ustad Alla Rakha, Hussain, Zakir ha vissuto parecchi anni in Gran Bretagna, dove ha collaborato con molti artisti inglesi, tra cui John Mclaughin.


 

Quattro concerti che percorrono il panorama musicale attuale e non, nelle sfumature più colte e raffinate. Si comincia il 24 luglio con i colori caldi del Brasile e con la voce vellutata di Rosalia De Souza e dalla musica originale del gruppo pugliese Quintetto X. Da non perdere
il 31 luglio l’immenso talento del pugliese Mario Rosini e il repertorio della più grande voce italiana di sempre, Mina.
Si continua il 7 agosto con Walter Ricci, napoletano doc con un talento assolutamente unico, che ci delizierà con la sua voce in un percorso musicale che va dal jazz allo swing con Daniele Scannapieco al sax, i pugliesi Piero Vincenti al piano, Paolo Romano al contrabasso e Saverio Petruzzellis alla batteria.
Si chiude il 21 agosto con Rosanna Brandi, grande talento che si è fatta spazio nel mondo del jazz non solo italiano.


Rosalia De Sousa

 
Rosanna Brandi


Mario Rosini

 

Dal 2005 è un appuntamento irrinunciabile dell’estate monopolitana. Dopo aver premiato le personalità locali di spicco, impegnate in giro per il mondo, quest’anno il “Premio Città di Monopoli” va oltre e assegnerà i sei “gozzi” a coloro che in Italia si sono distinti in ambito culturale, dello spettacolo, dello sport, medico e della ricerca.
L’evento, organizzato dall’emittente televisiva Canale 7, è presentato da Gianni Tanzariello e da una nota show-girl. Al momento celebrativo della premiazione si uniscono spettacoli di cabaret ed intermezzi musicali.

 

Torna anche quest’anno la “Notte bianca dello Sport“. Lo sport protagonista a 360 gradi come non era mai successo prima, squadernando decine di discipline, dalle «minori» a quelle più popolari e praticate. L’appuntamento in piazza Vittorio Emanuele. Una serata ricca di eventi per curiosi, appassionati e sportivi doc. Un modo per evidenziare quanto lo sport possa essere un potente strumento di nuove politiche del benessere e dello sviluppo, fondato sulla convivenza civile nelle nostre comunità e sull’educazione dei giovani alla vita.

 

Prima edizione di un evento di forte attrattività turistica che mette in campo un’offerta di altissimo livello che sceglie come cornice naturale il centro storico e il suo lungomare Castello. Una sei giorni di musica, spettacoli ed eventi serali anticipati nel corso della giornata da attività sportive e tavole rotonde.
Si parte il 28 luglio con “Stella del Sud”, format di Telenorba orientato alla ricerca di nuovi volti per la TV nel sud Italia. Il 30 luglio appuntamento con “RisolLevante Festival del Cabaret” con i comici più divertenti e le telecamere di Antenna Sud per una serata all’insegna della risata.
Il 2 agosto è la volta del teatro insieme all’attore comico Gene Gnocchi.

 

Torna l’International Meeting Premio d’autore “Voci dal ponte” giunto alla settima edizione. Nella prima serata del 5 agosto protagonisti RAY TARANTINO e THE LOREAN, fenomeno musicale del pop italiano autore di un album basato su canzoni di forte impatto melodico con sferzate vigorose di Rock e influenze alternative e del brit pop.
Il 6 agosto ospite ULI JON ROTH, già protagonista con gli Scorpions, noto per aver creato uno strumento a sette corde, trenta tasti e una gamma di sei ottave che gli permettono funamboliche incursioni nel repertorio classico e rock, in una fusione che ha tutto il sapore del postmoderno.
Infine, il 7 agosto KEE MARCELLO & MIKE TERRANA. Il primo, chitarrista degli “Europe”, è in tour in tutto il mondo con una sua band ed è affiancato dal mitico MIKE TERRANA, batterista dei Rage e Ynhwie Malmesteen.

 

Una vera e propria serata-evento con l’esibizione di artisti di rilievo nazionale e internazionale.
Ospiti della serata presentata dal giornalista Gianni Minà sono Renzo Arbore e gli attori Antonio Stornaiolo e Emilio Solfrizzi, che per una sera torneranno insieme. Filo conduttore musicale della serata l’esibizione di Augusto Enriquez y su Mambo Band, attualmente il miglior esponente al mondo della musica cubana, che proporrà le atmosfere del genere più nobile della musica da ballo, nata dall’incontro tra i ritmi della tradizione cubana e l’orchestrazione delle jazz-band nordamericane.

 

 

Valorizzare la grande identità territoriale
di Monopoli attraverso la conoscenza del mare. E’ questo lo scopo che l’Assessorato al Turismo si è prefisso quest’estate attraverso la rassegna “Puglia Mare”, convinti che possa rappresentare un valido strumento per lo sviluppo turistico della nostra città.
Abbiamo voluto inserire dieci grandi eventi, dalla cultura allo sport, dallo spettacolo alla gastronomia passando per il teatro. Il tutto con un unico obiettivo: portare Monopoli al centro dell’offerta turistica della provincia di Bari e dell’intero territorio regionale. Sono convinto, infatti, che gli eventi che abbiamo programmato, frutto di un attento studio dei gusti dei nostri concittadini, saranno di sicuro e grande richiamo anche per le città vicine. Con la certezza che questa estate Monopoli sarà il cuore della regione Puglia.

Domenico Alba
Assessore al Turismo

Gastronomia, cultura, musica, spettacolo e sport. Sono solo alcuni degli ingredienti che abbiamo inserito nell’estate monopolitana attraverso la rassegna che abbiamo chiamato “Puglia Mare” con l’obiettivo di valorizzare la nostra costa e le acque limpide di questo lembo di Puglia. Una serie di eventi che sono sicuro valorizzerà il nostro centro storico e che sarà in grado di veicolare sul nostro territorio cittadini, residenti di altri Comuni e il turista presente in Puglia.
Si tratta di dieci appuntamenti che rappresentano l’eccellenza delle iniziative che abbiamo programmato per tutta l’estate, convinto che possano ottenere il gradimento di tutti. Il mio auspicio è che possiate vivere una serena estate in cui gli appuntamenti di “Puglia Mare” possano rappresentare un tassello significativo.

Ing. Emilio Romani
Sindaco di Monopoli