PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.455
15 gennaio 2010

Prima giornata al ’Vakanz’ di Lussemburgo
Inaugurato il Salone del Turismo. Monopoli presente con uno stand

 
C’è anche il Comune di Monopoli, rappresentato dagli Assessori al Turismo Domenico Alba e alle Piccolo Medie Imprese Antonio Rotondo, alla 19° edizione di Vakanz 2010, il più grande salone del Lussemburgo e della Grande Regione della Saar-Lor-Lux dedicato al turismo, inaugurato oggi pomeriggio presso i padiglioni di Luxepo in Lussemburgo.

La Città di Monopoli è presente con un proprio stand di circa 24 metri quadrati nell’ambito dell’area destinata alla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese. Nel corso della cerimonia di inaugurazione lo stand è stato visitato da Françoise Hetto-Gaasch, Ministro del Turismo del Granducato di Lussemburgo (nella foto con l'Assessore Alba), e dall’Ambasciatore italiano in Lussemburgo, SE Roberto Bettarini.

Oltre alla presenza istituzionale nello stand sono presenti i rappresentanti di alcune strutture ricettive del territorio per i quali sono previsti incontri one-to-one con i principali tour operators presenti in fiera al fine di facilitare le occasioni di scambio e confronto ed avviare nuovi rapporti commerciali.

 

A distanza di quasi due mesi dalla partecipazione al Salon Contact e in virtù del successo conseguito dalle aziende agroalimentari l’Amministrazione Comunale di Monopoli è, dunque, tornata in Lussemburgo al fine di consolidare la posizione della Città di Monopoli nell’area e nella Regione del Saar-Lor-Lux. Nella prima giornata sono stati presi contatti con diversi tour operators e decine di persone hanno visitato lo stand della Città di Monopoli rimanendo affascinati dalle bellezze del territorio. Questo lascia ben sperare per la giornata di domani quando è atteso il picco dei visitatori.

Il Salone del Turismo Vakanz permette ogni anno al grande pubblico e agli operatori del settore di vagliare le offerte in materia di vacanze e viaggi. Alla 19° edizione del Salone partecipano oltre 200 espositori tra tour operator, uffici del turismo, agenzie viaggio e hotel provenienti da tutto il mondo. Solo nell’edizione 2009 la fiera ha accolto in tre giorni più di 24 mila visitatori.