Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
Bruno Guerri presenta “Libeccio”
Lo storico e scrittore conversa con Folco Quilici
Sabato 25 aprile alle ore 19.30 presso il Castello Carlo V di Monopoli, avrà luogo il secondo appuntamento nell'ambito del progetto Monopoli Cantiere Cultura con al centro il tema : L’emigrazione meridionale alla fine dell’800”. Nel corso della serata il Prof. Giordano Bruno Guerri presenterà il nuovo romanzo di Folco Quilici “Libeccio”. Un incontro promosso dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito delle iniziative dell’XI “Settimana della Cultura”.
IL LIBRO - Libeccio, di Folco Quilici, è ambientato nel XIX secolo e narra le vicende di tre giovani anarchici che, insofferenti alle leggi e alle costrizioni familiari, lasciano l'Italia illudendosi di poter raggiungere selvagge terre lontane dove divampa la febbre dell'oro.
Iniziata la fuga, i tre ragazzi cancellano i loro nomi di battesimo e scelgono di chiamarsi come i venti più impetuosi: Libeccio, Grecale e Maestrale. Insieme affronteranno un mondo sconosciuto e dovranno superare ostacoli imprevisti guidati dal comune sogno di libertà e fortuna.
L'AUTORE - Folco Quilici è nato a Ferrara nel 1930. I suoi documentari dedicati al rapporto tra uomo e mare, sono stati distribuiti in tutto il mondo e la sua attività nel campo del cinema ha trovato vasto spazio in programmi televisivi, in Italia e all'estero. Per i tredici film della serie Mediterraneo e per gli otto di Uomo Europeo, Quilici ebbe a fianco il grande storico Fernand Braudel e l'antropologo Levi Strauss. Ha pubblicato numerose opere di narrativa. Nel 2006, grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture, la Rivista FORBES ha inserito Folco Quilici tra le cento firme più influenti del mondo.
PORTAVOCE SINDACO |