Con il Patrocinio
|
|
Centro Turistico Giovanile
|
In collaborazione con
Istituto Professionale di Stato per le Attività |
18° Corso per
Guide di Turismo Sociale e Giovanile
Scoprire la Puglia
GLI APPUNTAMENTI DI APRILE
Lunedì 12 aprile
ore 19.00 presso l’Aula Azzurra dell’IPSIAM di Monopoli il prof. Martino CAZZORLA, preside IPSIAM, giornalista, storico dell’arte, relazionerà su “CHIESE E AMBIENTI RUPESTRI IN CITTA’ E NEL TERRITORIO”;Mercoledì 14 aprile
ore 19.00 presso l’Aula Azzurra dell’IPSIAM di Monopoli Lucia OSTUNI socio CTG e laureanda in archeologia, relazionerà su “INSEDIAMENTI ARCHEOLOGICI A MONOPOLI”;Domenica 18 aprile
con partenza alle ore 09.30 da Largo Portavecchia, escursione guidata a cura dei soci Ctg “PASSEGGIANDO PER IL CENTRO STORICO DI MONOPOLI TRA CHIESE E CONVENTI”;Lunedì 19 aprile
ore 19.00 presso l’Aula Azzurra dell’IPSIAM di Monopoli il prof. Domenico BRIGIDA, già vice presidente nazionale del CTG e Ispettore Onorario dei Beni Culturali, relazionerà su “MASSERIE FORTIFICATE PER DIFENDERSI DAL NEMICO”;Mercoledì 21 aprile
ore 19.00 presso l’Aula Azzurra dell’IPSIAM di Monopoli il prof. Giuseppe PALASCIANO, esperto di storia locale, relazionerà su “IL ROMANICO- NORMANNO NEI TEMPIETTI DI SEPPANNIBALE E OCTAVA GRANDE”;Sabato 24 aprile
ore 17.30 Salone della Parrocchia di Sant’Antonio, presentazione del libro di Dante CORONESE “IL CUORE SOPRA LA TESTA”, a cura di Ada QUARTULLI Segretario Generale del CTG;Domenica 25 aprile
ore 10.00 presso il Salone del Castello “Carlo V” di Monopoli: Seminario Nazionale sul turismo dal tema “EDUCARE AL TURISMO CHE EDUCA: IL PROGETTO ASSOCIATIVO DEL CTG”, che prevede la partecipazione in qualità di relatori di illustri esponenti della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) nonché del prof. Enzo NOCIFORA, docente di sociologia del turismo dell’Università “La Sapienza” di Roma, in qualità di moderatore e della Presidente Nazionale del CTG Maria Pia BERTOLUCCI;Lunedì 26 aprile
ore 19.00 presso l’Aula Azzurra dell’IPSIAM di Monopoli il prof. Antonio GARGANESE, geologo e speleologo, relazionerà su “IL CARSISMO NEL SUD EST BARESE - MONOPOLI”
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli
tel. 338/7723312 oppure e-mail ctg-monopoli@libero.it, egnatia@ctg.it, facebook CTG Egnatia
Sarà inoltre possibile effettuare le iscrizioni direttamente presso l’Istituto IPSIAM di Monopoli
in occasione della serata inaugurale prevista per MARTEDI’ 2 MARZO ore 18.30.Il costo dell’iscrizione è di euro 35,00, comprensive di copertura assicurativa e materiale didattico.
Il programma delle lezioni e delle escursioni sarà distribuito mensilmente.
Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
valido anche come CREDITO FORMATIVO in forza del Protocollo di Intesa sottoscritto
dal CTG con il MINISTERO della PUBBLICA ISTRUZIONE.
Comunicato Stampa
Associazione Nazionale di |
|
Centro Turistico Giovanile Gruppo “Egnatia”
Sede Legale Gruppo: Contrada Cozzana nr. 370/a - 70043 Monopoli (BA)
Sito web nazionale: www.ctg.it
e-mail gruppo: ctg-monopoli@libero.it – Tel. 338/7723312
facebook: ctg egnatia
Codice Fiscale gruppo: 93321430725
COMUNICATO STAMPA
XVIII CORSO PER GUIDE DI TURISMO SOCIALE E GIOVANILE
SCOPRIRE LA PUGLIA
IL CTG CON L’IPSIAM DI MONOPOLI
Avrà inizio martedì 2 marzo, alle ore 18.30 presso l’IPSIAM di Monopoli, il XVIII Corso per Guide di Turismo Sociale e Giovanile, organizzato dal Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli in collaborazione con lo stesso ISPIAM, con il patrocinio di Regione Puglia (Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato al Turismo) e del Comune di Monopoli (Assessorato al Turismo).
Il corso quest’anno, tenuto conto della varietà degli argomenti trattati, avrà come sottotitolo “Scoprire la Puglia” e potrà contare sulla collaborazione di esperti di storia locale, operatori del settore turistico, innamorati del proprio territorio, gruppi Ctg di Puglia, associazioni culturali pugliesi, esponenti del mondo della chiesa.
«Per la vastità degli argomenti trattati – dicono i responsabili del Ctg – quest’anno si è deciso di chiedere il patrocinio della Regione Puglia, oltre che del Comune di Monopoli. A Regione e Comune, come patrocinio, sono stati chiesti testi di storia locale da consegnare in segno di gratitudine ai relatori delle varie lezioni. Questa consegna di testi, in ambito culturale, ci sembra la forma più bella e spontanea di dire grazie a chi gratuitamente mette a disposizione degli altri la propria cultura, il proprio sapere, il proprio tempo libero».
E’ giunto alla maggiore età, quindi, questo Corso per Guide di Turismo Sociale e Giovanile Ctg, un appuntamento che, oltre a promuovere sapere, conoscenza e valorizzazione del nostro ricco patrimonio storico, artistico e culturale, rappresenta anche un bel modo di stare insieme e socializzare; il motto del Ctg è appunto questo: “uscire dall’isolamento per fare gruppo”.
Per il Ctg la valorizzazione del territorio passa anche attraverso sinergie e di queste sinergie è diventato parte integrante l’IPSIAM di Monopoli che, oltre alla partecipazione attiva del suo preside prof. Martino Cazzorla, ha anche messo a disposizione la struttura e le strumentazioni. «E’ di questi contributi che ha bisogno il Ctg – dice il dott. Cosimo Lamanna presidente del Comitato Provinciale di Bari – che come associazione di volontariato senza fini di lucro necessita di apporti strumentali e logistici, e non tanto di contributi economici. La nostra filosofia d’azione mira a promuovere iniziative con il minor impegno possibile di risorse economiche e persegue piuttosto l’idea della reciproca offerta di collaborazioni. Per noi avere una struttura e delle strumentazioni senza costi è aver fatto più della metà del lavoro. Ecco perché non finiremo mai di ringraziare chi come il preside dell’IPSIAM in questo caso, come il parroco di Sant’Antonio e il dirigente del Primo Circolo Didattico in altre occasioni, ha mostrato di comprendere questa nostra prospettiva».
Si comincia quindi il 2 marzo alle ore 18.30 con il prof. Walter Laganà che relazionerà sul tema “Monopoli e la sua storia”; tra gli altri argomenti in programma: chiese e ambienti rupestri in città e nel territorio, insediamenti rupestri a Monopoli, l’antica Egnazia, masserie fortificate per difendersi dal nemico, marketing e promozione turistica, sapore di Puglia, ordini conventuali extra moenia, il Castello di Carlo V, Alberobello e la Murgia dei Trulli, e altro.
Tra le escursioni nel territorio ricordiamo: passeggiando per il centro storico di Monopoli e visita al Museo Diocesano, Polignano a Mare, Brindisi, fenomeni carsici sulle coste monopolitane, passeggiata naturalistica sulle colline di Monopoli, Locorotondo e Martina Franca, Fasano, Barletta e Bari, Foggia, Nardò e altro.
Tanti i relatori coinvolti: prof. Waletr Laganà studioso di storia locale, prof. Martino Cazzorla preside ISPIAM, prof. Domenico Brigida Ispettore Onorario dei beni Culturali, Roberto Campanelli editore e operatore turistico, prof. Vito Intini Direttore 1° Circolo Didattico, Don Vito Castiglione Minischetti parroco di Sant’Antonio e responsabile dell’Archivio Unico Diocesano di Monopoli, dott.ssa Maria Zaccaria, prof. Giuseppe Marasciulo dell’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte, prof. Giuseppe Palasciano, Saverio Balestrucci presidente regionale Ctg, Architetto Pasquale Montanaro del gruppo Ctg “Itria” di Locorotondo”, prof.ssa Esther Larosa presidente provinciale Ctg BAT, dott. Teresa Acquaviva della Società Mirabilia del portale Itriabarocco.net, il prof. Vito Carelli dell’associazione Eurocives di Bari, Lucia Ostuni del Ctg Egnatia, prof.ssa Laura Turi, architetto Angelo Papio, prof. Antonio Garganese geologo e speleologo, gruppo Ctg di Nardò, Alessandro Paiano dell’associazione Turistica e Culturale “Trulli e Natura”.
Nell’ambito del corso è prevista anche una relazione sul testo “Tra Conventi e Monasteri - Le case religiose a Monopoli di Michele Pirrelli, a cura dell’autore e di Don Vito Castiglione Minischetti. Non si escludono altre collaborazioni su altri argomenti in itinere.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli tel. 338/7723312 oppure e-mail ctg-monopoli@libero.it, egnatia@ctg.it, facebook CTG Egnatia.
Sarà inoltre possibile effettuare le iscrizioni direttamente presso l’Istituto IPSIAM di Monopoli in occasione della serata inaugurale prevista per MARTEDI’ 2 MARZO ore 18.30. Il costo dell’iscrizione è di euro 35,00, comprensive di copertura assicurativa e materiale didattico.
Il programma delle lezioni e delle escursioni sarà distribuito mensilmente. Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA E PARTECIPAZIONE valido anche come CREDITO FORMATIVO in forza del Protocollo di Intesa sottoscritto dal CTG con il MINISTERO della PUBBLICA ISTRUZIONE.
Monopoli, 12/02/2010
Inaugurazione e appuntamenti di marzo