Comune di Monopoli

 

Convivio
Incontri con gli autori tra castelli e masserie

Venerdì 19 maggio 2006 ore 19.00
Castello di Carlo V

Benedetta Craveri
Il potere delle donne. Amanti, regine e grandi dame dei salotti parigini
Edizioni Adelphi
presentazione della professoressa Maria Grazia
Porcelli
Docente di Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari


Sabato 20 maggio ore 18.00
Masseria Il Melograno

Tracce di vita
conversazione con il professor Franco
Fiorentino
Docente di Letteratura francese presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari

Alle ore 21.00 cena in masseria con l’autrice previa prenotazione (tel. 080 6909030)

 

Benedetta Craveri insegna Letteratura francese all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha diretto vari programmi culturali per Radiotre, è membro del Consiglio della Fondazione Benedetto Croce, del Consiglio scientifico dell’Enciclopedia Treccani, della Commissione per i Premi alla Cultura della Presidenza del Consiglio. Specialista della civiltà letteraria francese del XVII e del XVIII secolo, Benedetta Craveri si è interessata in particolar modo al ruolo che vi hanno avuto le donne.
Nel 1982 ha pubblicato
Madame du Deffand e il suo mondo (Adelphi), una fortunata biografia della celebre epistolografa, figura centrale della vita culturale francese del Settecento, mentre La civiltà della conversazione (Adelphi 2001), che ha vinto numerosi premi ed è stata tradotta nelle principali lingue europee, ricostruisce il mito di quei salotti parigini dove, fra Sei e Settecento, l’aristocrazia elaborava un’arte del vivere che conquistava le élites europee e che aveva come rito centrale quello della conversazione.
Uscito nel settembre del 2005, sempre da Adelphi, il suo ultimo saggio, Amanti e regine. Il potere delle donne, è già alla sesta edizione.