PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.515
8 marzo 2010

 Fiction «Musica Silenziosa», primo ciak
Presentata in conferenza stampa la fiction della Casanova Multimedia per RaiUno

Con il taglio del nastro sono partite ufficialmente questa mattina le riprese della fiction dal titolo provvisorio «Una Musica Silenziosa» che sarà girata fino a metà estate a Monopoli e dintorni. Prodotta dalla Casanova Multimedia in 6 puntate da 100 minuti per RaiUno, la fiction è scritta da Laura Ippoliti per la regia di Ambrogio Lo Giudice ed ha come attori protagonisti Francesca Cavallin, Johannes Brandrup, Lucrezia Lante della Rovere e Ugo Pagliai. L’inizio delle riprese è coinciso con la presentazione ufficiale in una conferenza stampa presso il Castello Carlo V che ha visto la presenza di Luca Barbareschi nella doppia veste di deputato e patron della Casanova Multimedia, dell’On. Gabriella Carlucci, del Presidente di Apulia Film Commision Oscar Iarussi e del Sindaco di Monopoli Emilio Romani.

 
GLI INTERVENTI -
«Raccontiamo un meridione positivo e non quello della mafia», ha annunciato l’On. Luca Barbareschi. Che ha precisato: «Avevamo in mente una fiction che riscattasse il sud e per farlo abbiamo puntato su una storia di giovani che attraverso la musica si riscattano». Per l’On. Gabriella Carlucci è stata l’occasione per presentare il progetto per il «Centro di Produzione cinematografica e televisiva da realizzarsi in Puglia e attualmente al vaglio dei ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture, che attraverso finanziamenti ministeriali, Fondi europei e in partnership con Cinecittà Studios e Valencia Studios (Spagna), porterà in Puglia una città del cinema dove formare giovani, realizzare studi di posa e effettuare la post produzione».

«Monopoli è una città viva dal punto di vista culturale», ha sostenuto Oscar Iarussi, Presidente di Apulia Film Commision. Che ha proseguito: «La fiction è una produzione che rispetto al film impegna per diversi mesi, creando un rete di relazioni con il territorio». «Speriamo di esserci meritati la fiducia della produzione e che questo possa essere solo l’inizio di una lunga e fattiva collaborazione con l’Apulia Film Commision», ha commentato il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. 

LA TRAMA - La serie televisiva narra la storia di un paese immaginario ma realistico, Montorso, dei suoi abitanti, del suo conservatorio con professori, allievi e personale vario. La morale della fiction è quella di far riflettere i giovani sull'importanza dello studio della musica.
La serie vede protagonisti positivi e negativi per creare quegli inevitabili contrasti che rendono appassionante la narrazione, ma il fine ultimo è quello di arrivare al “trionfo del bene” nel paese e nel conservatorio che rinascerà più forte e compatto di prima. Verrà infatti sconfitto un signorotto locale che teneva sotto scacco alcune personalità del posto.