Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.189
17 giugno 2009

“Il gioco delle verità”di Sveva Casati Modignani
Il libro sarà presentato da Prof. Giordano Bruno Guerri

Questa sera, mercoledì 17 giugno alle ore 21.30 presso il Castello, avrà luogo il quarto appuntamento nell'ambito del progetto Monopoli Cantiere Cultura. Il Prof. Giordano Bruno Guerri presenterà il nuovo lavoro di Sveva Casati ModignaniIl gioco delle verità” – Ed. Sperling&Kupfer.

IL LIBRO - Roberta è una giovane libraia in piena crisi esistenziale e coniugale. Il caso la induce a ripercorrere il passato e scopre che le origini del malessere si annidano negli anni dell'infanzia. Malvina, che era stata una femminista convinta, aveva scelto di vivere a modo suo, di volere anche le rose, e di affidare la figlia al suo compagno. Da qui prendono il via drammi, incomprensioni, conflitti sottaciuti, scabrosi segreti. Facendo chiarezza nel passato Roberta riuscirà a superare la crisi e a far pace con se stessa. Legami profondi e passioni sincere: il viaggio di Sveva nel cuore delle donne, sullo sfondo degli ultimi cinquant'anni. Il Sessantotto e le battaglie femministe nelle vicende di una donna anticonformista.

L’AUTRICE - Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi, tradotti in ben diciassette paesi hanno venduto quasi dieci milioni di copie. Dietro questo nom de plume si sono celati Bice Cairati e Nullo Cantaroni, una coppia affiatata nella vita professionale e molto unita nella vita privata fino alla scomparsa di Nullo nel 2004. Entrambi giornalisti, nel 1981 hanno pubblicato il loro primo romanzo, Anna dagli occhi verdi, inaugurando un genere unico e inimitabile nel panorama della nostra narrativa. Al primo romanzo ne sono seguiti fino a oggi altri sedici. Bice Cairati vive da sempre a Milano - città alla quale è legatissima - nella casa che apparteneva a sua nonna, dove l'autrice è nata e abita fin da bambina.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it