Monopoli saluta per la prima volta la ricorrenza di Santa Cecilia con una grande manifestazione musicale: l’intera città sarà pervasa da eventi musicali che consentiranno di festeggiare realmente la patrona della musica grazie a numerosi musicisti. L’obiettivo che l’Amministrazione comunale sta percorrendo è quello di trasformare Monopoli in un cantiere culturale continuo, che la coinvolga per tutto l’anno. E realizzare dei concerti o degli spazi di ascolto musicale anche in luoghi non istituzionalmente deputati a ciò è la testimonianza della volontà di coinvolgere l’intera città. All’Assessore Orciuolo ed agli organizzatori va il mio ringraziamento, ed alla città auguro … Buon ascolto!
Emilio ROMANI Sindaco
La musica è parte della mia vita e sono particolarmente felice di condividere oggi con la città di Monopoli questa passione. Mi è risultato, dunque, naturale proporre di celebrare la Patrona della Musica, Santa Cecilia, ed ancor più ovvio realizzare in tale occasione una serie di eventi e manifestazioni musicali coinvolgendo tutta la città e la comunità in luoghi di ascolto desueti e non convenzionali perché frequentati dal quotidiano vivere di ciascuno di noi. Tutto questo nello spirito di una festa e partecipazione collettiva mirata a diffondere realmente una cultura, quella musicale, che deve essere patrimonio di tutti. Un grazie sincero agli amici del Conservatorio di Musica “N.Rota” e a tutto lo staff dell’Assessorato alla Cultura.
Elio Orciuolo Assessore alla Cultura
Il Conservatorio Nino Rota aderisce con slancio all’iniziativa del Comune di Monopoli e insieme alle altre forze culturali della città si augura che l’impegno profuso per la realizzazione di questa Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, serva a portare al pubblico la voglia di gustare sempre più spesso questi percorsi artistici. Auguro alla città di godere appieno di questa occasione di Cultura e di Festa.
Gianpaolo Schiavo Direttore del Conservatorio Nino Rota
|
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO
SABATO 22 NOVEMBRE
DALLE 7.30 ALLE 12.00
- Ore 7.30 -La Banda Del Giubileo - Città di Monopoli esegue brani musicali per le vie della città.
- Ore 8.30/11.00 - Un treno carico di… Musicisti in erba porta alla Stazione ferroviaria di Monopoli gli studenti della Scuola Media annessa al Conservatorio Nino Rota che animano in musica le prime ore della giornata.
- Ore 9.00 - La Messa solenne in Cattedrale per la ricorrenza liturgica di Santa Cecilia viene accompagnata dai Cori delle Scuole elementari e medie della città e dal Coro di voci bianche del Conservatorio Nino Rota.
- Ore 10.15 - Musica per organo nella Chiesa di S.Lucia, a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota
- Ore 10.00 - Presso il 3°Circolo Didattico gli allievi della Scuola Media “Galileo Galilei”propongono La Musica per i ragazzi, i ragazzi per la Musica.
- Ore 10.00 - Presso il 1°Circolo Didattico gli allievi della Scuola Media “A.Volta” propongono il concerto La Musica per i ragazzi , i ragazzi per la Musica.
- Ore 10.00/13.00 - Il quintetto Popular Band Italia si esibisce nell’atrio del Comune di Monopoli.
- Ore 11.00 - Presso il Teatro Visconti gli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vito Sante Longo” propongono lo spettacolo Il Re Sole.
- Ore 11.15 - Musica per organo nella Chiesa di San Domenico, a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota
- Ore 11.30 - Presso Beauty Shop, concerto del duo di chitarre Alessandra Aloisi-Giusi Marangi, a cura del Conservatorio Nino Rota
- Ore 11.30 - Presso il 2° Circolo Didattico gli allievi della Scuola Media “Galileo Galilei” propongono La Musica per i ragazzi, i ragazzi per la Musica.
- Ore 11.30 - Presso Perricci Biancheria, la Musica degli affetti con Annamaria Bellocchio (soprano) e Giovanna Tricarico (clavicembalo), a cura del Conservatorio Nino Rota.
- Ore 11.30 - Presso Tropiano Sport, il duo Les arpes enchantées (Manuela Colella e Myriam Farina) e Body Percussion Group, a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota
- Ore 11.30 - Presso la Chiesa Amalfitana gli allievi della Scuola Media “V.Sofo” propongono il concerto Musica e Cinema.
- Ore 12.00 - Presso il Teatro Visconti l’Istituto Statale d’Arte “L.Russo” presenta lo spettacolo Hip Hop.
- Ore 12.00 - Presso Gjalby Cafè, Regly Brass Quintett e Body Percussion Group, a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota
DALLE 15.30 ALLE 19.00
- Ore 15.30 - Presso la Chiesa dei Cappuccini gi allievi del 1°Circolo Didattico propongono il concerto State buoni se potete.
- Ore 16.30 - Presso la Chiesa Amalfitana gli allievi della Scuola Media “A.Volta” propongono il concerto La Musica per i ragazzi, i ragazzi per la musica.
- Ore 17.00 - Il Polo liceale presenta Pop-rock inglese ed italiano presso il Supermercato C7 di Via Kennedy e presso il Supermercato Imagross 6.
- Ore 17.45 - Musica per organo nella Chiesa di San Francesco d’Assisi , a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota
- Ore 18.00 - Presso Disco Shop, il duo ACQUASUMARTE (Vincenzo Aversa e Silvio Pellicano) presenta le sue nuove canzoni.
- Ore 18.00 - Presso Beauty Center Felice Colavitti esibizione del duo Les Arpes enchantées, a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota.
- Ore 18.00 - Presso il Castello Carlo V, le scuole medie A.Volta e G.Galilei presentano il concerto La Musica per i ragazzi, i ragazzi per la Musica.
- Ore 18.30 - Presso la Chiesa Amalfitana gli allievi del 2°Circolo Didattico propongono Musical.
DALLE 19.00 ALLE 22.00
-
Ore 19.45 - Musica per organo nella Cattedrale, a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota.
-
Ore 21.00 - (ingresso ore 20.30) Presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, il Conservatorio Nino Rota presenta il concerto Fratelli di Musica - Nino Rota, Alfredo Casella e gli altri. Immagini sonore del Novecento italiano.
-
Ore 21.30 - Presso il pub Sottocoperta, Jazz Music con Miriam Neglia (voce) e Marino Cordasco (pianoforte), a cura del Conservatorio Nino Rota.
-
Ore 21.30 - Presso il ristorante Arco del Porto, Aquarela do Brasil-Latin Jazz con Carmela Carbotta (voce), Vito Giacovelli (percussioni) e Oscar Schiavone (chitarra e voce), a cura di Disco Shop.
-
Ore 22.00 - Presso il Wine bar and restaurant Vinarius, Jazz Music con William Greco (pianoforte) e Giovanni Angelini (batteria), a cura del Conservatorio Nino Rota.
-
Ore 22.00 - Presso il ristorante Trappeto, Jazz Music con Francesco Massaro (sassofoni) e Govinda Gari (pianoforte), a cura del Conservatorio Nino Rota.
DOMENICA 23 NOVEMBRE
-
Ore 11.00 - A Messa con la Banda del Giubileo presso la Chiesa del Sacro Cuore.
-
Ore 11.00 - Musica barocca nella Chiesa di San Domenico, a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota
-
Ore 17.30 - Presso la Sala “Terre Parlanti” il Comune di Monopoli, con la collaborazione di Diapason HI FI e Disco Shop, presenta (Y)Our favorite songs.
-
Ore 19.15 - Musica per organo nella Chiesa di Maria Regina (Contrada Antonelli), a cura degli studenti del Conservatorio Nino Rota |
|
BANDA DEL GIUBILEO
La ”Banda del Giubileo” nasce nel gennaio dell’anno 2000, anno giubilare, da un’ idea del parroco di S. Antonio, Don Peppino Cito. Diretta dal Maestro Pino L’Abbate, la formazione, comprende oggi ben 35 elementi tra diplomati, amatori e giovani studenti del Conservatorio di musica. Nel giugno 2002 la Banda ha ricevuto dal Comune di Monopoli il riconoscimento ufficiale di banda cittadina (“Città di Monopoli”): con questo ruolo è ormai attivamente presente a tutte la manifestazioni civili e religiose della città, grazie anche alla collaborazione degli enti pubblici, delle associazioni, delle parrocchie, delle confraternite e dei singoli cittadini che, nelle forme più diverse, continuano a favorire la crescita della banda.
Maestro direttore e concertatore Pino L’Abbate
-
Ottavino (Angela Intini)
- Flauto (Gianni Sardella)
- Clarinetto I (Francesco Notarangelo, Vincenzo Topputi, Matteo Erba, Giacomo Marzolla)
- Clarinetto II (Antonio Biasi, Massimo Goffredo, Ambrogio Dalò, Gianluca Laneve, Andrea Ippolito, Miriam Goffredo)
- Sax soprano (Roberto Greco)
- Sax contralto (Emanuele D’Elia)
- Sax tenore (Giuseppe Pinto, Chiara Delvento)
- Sax baritono (Maurizio Menga)
- Corno (Martino Giancola, Pierpaolo Chiantera, Roberto Rosi, Roberto Longo)
- Tromba (Raffaele Erba, Donato Pinto, Vincenzo Grattagliano, Fabiana Romito, Luigi Rotondo)
- Trombone (Saverio Angiulli, Francesco Maellaro)
- Basso tuba (Dario De Vitis, Pino Erba)
- Timpani (Emanuela Aprile, Veronica Abruzzese)
- Piatti (Rosamaria Notarangelo)
- Grancassa (Loredana Lapertosa)
Sabato 22 novembre 2008 ore 7,30 - Giro della Banda per le vie della città ore 15,00 - Giro della Banda per le vie della città
Domenica 23 novembre 2008 ore 11,00 - Chiesa del Sacro Cuore A Messa con la Banda Celebrazione della Santa Messa con la partecipazione della Banda del Giubileo
|
UN TRENO CARICO DI… MUSICISTI IN ERBA a cura del Conservatorio Nino Rota
- Marino Forleo, chitarra
(Mauro Giuliani - Studio Op.50 n.13)
- Marialaura Simone, tromba
(M.Krasen; M.Glinka - Pisen;Romance)
- Federica Agostinelli e Alessia Brancia, fagotto
(E.Ozi - Duetto)
- Claudio Clemente, chitarra
(F.Sor; M.Giuliani - Studio n.19; Studio n.27)
- Valerio leoci, clarinetto e Miriam Goffredo, tastiera
(E.Satie; D.Turi - Gnossienne n.1; Scherzetto)
- Fabiana Ulivo e Alberto Abgiulli, violini
(F.Mazas - Duetto in fa maggiore)
- Daniela Zazzera, oboe
(Hinke - Studio n.5 e n.11)
- Fabio Lippolis, chitarra
(Anonimo; F.Sor; M.Giuliani - Romanza; Minuetto in do maggiore; Studio op.50 n.27)
- Sara Uva, violino
(A.Vivaldi - Dal Concerto in la minore: Allegro)
- Vito Lepore, sax ed electronics
(Autori vari - International hits) |
(Y)OUR FAVORITE SONGS di che musica sei?
Ascolti, incontri, confronti, dialoghi sulla musica riprodotta (cd, vinile, mp3 ed altro) e sulla cultura del suono. Attraverso i dischi un breve viaggio nel mondo del suono, tra epoche, luoghi, culture, linguaggi. Jazz o Classica, Rock, Pop o Hip Hop, Avanguardia, Elettronica o Etnica? C’è tanta musica da ascoltare: le musiche possono stupirci e affascinarci proprio nella loro straordinaria varietà e diversità, esattamente come i popoli e gli esseri umani. Perché la musica è umana, fatta da donne e uomini per altre donne e altri uomini. Musiche varie e diverse, quindi: da conoscere, da far conoscere agli altri, da scoprire insieme e grazie agli altri. Musiche da condividere, per continuare a sorprendersi ed abbattere steccati e barriere d’ogni genere. È particolarmente gradita la presenza di persone dotate di curiosità intellettuale e apertura mentale.
Un progetto di Vincenzo Di Leo e Domenico Di Leo Selezioni musicali a cura di Domenico Di Leo (Conservatorio di Musica “Nino Rota” Monopoli) e Vincenzo Di Leo, con la partecipazione di Gaetano Palmieri e Nunzia Colucci (Diapason Monopoli), Fabrizio De Tommaso (Disco Shop Monopoli).
Le musiche saranno riprodotte sull’impianto hi-fi di qualità cortesemente messo a disposizione da DIAPASON HI-FI HI-END.
IMPORTANTE! Anche voi potete proporre l’inserimento da uno a tre brani nel programma delle musiche che saranno ascoltate! COME FARE: 1) dovete essere in possesso dei cd originali contenenti i brani, che dovrete portare con voi in occasione dell’incontro; 2) inviate la vostra proposta entro e non oltre giovedì 20 novembre con una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: domdileo@tiscali.it , indicando con precisione autore o autori, titolo, durate.
I brani ritenuti più funzionali allo svolgimento della serata, a prescindere da ogni valutazione estetica, saranno inseriti nella scaletta, ad insindacabile giudizio dei conduttori. Ci scusiamo sin da ora per non poter rispondere positivamente a tutte le vostre interessanti richieste.
Scarica la locandina |
“CANTANTIBUS ORGANIS” TESORI MUSICALI NASCOSTI alla (ri)scoperta degli organi (e) delle Chiese di Monopoli
UN MINI-FESTIVAL IN SEI CONCERTI
Passeggiate per la città e concedetevi una meravigliosa sosta di contemplazione in una delle Chiese che ospitano questa preziosa rassegna: per molti sarà davvero una bella, inattesa scoperta! Potrete meravigliarvi nell’ascoltare l’affascinante voce di strumenti che troppo spesso sono rimasti muti! Nelle Chiese della città si nascondono alcuni autentici gioielli di alto artigianato: organi storici che sono fortunatamente giunti a fino noi, sopravvissuti al tempo e, molto spesso, alla distrazione e all’incuria degli uomini. Il più antico tra gli organi che sarà possibile ascoltare in questi due giorni, quello di San Francesco d’Assisi (nella foro), risale addirittura al 1710 e fu restaurato nel 1966. Ringraziamo i Maestri Margherita Quarta, Graziano Semeraro e Domenico Tagliente, Luigi Loré e la Professoressa Antonella Saponara per la preziosa, imprescindibile collaborazione tecnica e organizzativa.
(M° Domenico Di Leo Conservatorio “Nino Rota” Monopoli)
Sabato 22 novembre
Chiesa di Santa Lucia - ore 10.15 Organista Luigi Loré (Scuola di Organo del M° Domenico Tagliente Conservatorio di Musica “Nino Rota” Monopoli)
Chiesa di San Domenico ore 11.15 Organista Loredana Lapertosa (Scuola di Organo del M° Graziano Semeraro Conservatorio di Musica “Nino Rota” Monopoli)
Chiesa di San Francesco d’Assisi ore 17.45 Organista Giovanna Tricarico (Scuola di Organo del M° Domenico Tagliente Conservatorio di Musica “Nino Rota” Monopoli)
Cattedrale ore 19.45 Organista Hyein Yang - Corea (Scuola di Organo del M° Margherita Quarta Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” Bari)
Domenica 23 novembre
Chiesa di San Domenico ore 11.00 “La musica degli affetti” Organista e clavicembalista Giovanna Tricarico (Scuola di Organo del M° Domenico Tagliente Scuola di Clavicembalo del Marco Bisceglie Conservatorio di Musica “Nino Rota” Monopoli) Soprano Annamaria Bellocchio (Scuola di Canto del M° Rosanna Casucci - Conservatorio di Musica “Nino Rota” Monopoli)
Chiesa di Maria Regina (Contrada Antonelli) ore 19.15 Organista Loredana Lapertosa (Scuola di Organo del M° Graziano Semeraro Conservatorio di Musica “Nino Rota” Monopoli)
Programmi musicali dei concerti d’organo
Sabato 22 novembre, Chiesa di Santa Lucia - ore 10.15 Luigi Loré, organo (strumento di costruttore pugliese anonimo - 1906) |
Sabato 22 novembre, Chiesa di San Domenico - ore 11.30 Loredana Lapertosa, organo (Petrus De Simone barensis, 1759) |
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643) - da I Fiori Musicali (Messa della Madonna): Toccata avanti la Messa della Madonna, Recercar dopo il Credo, Capriccio sopra la Girolmeta
- Andrés De Sola (1634-1696) - “XI medio registro de mano derecha de I tono”
- Domenico Zipoli (168 -1726) - dalle Sonate di intavolatura per organo e cimbalo: Elevazione
- Andrea Gabrieli (1510 - 1585) - Canzon ariosa
Sabato 22 novembre, Chiesa di San Francesco d’Assisi - ore 17.45 Giovanna Tricarico, organo (Costruttore anonimo, 1710 - restaurato nel 1966) |
- Bernardo Storace (1637-1707) - Ballo della Battaglia
- Giovanni Maria Trabaci (1575-1647) - Canzona franzesa settima cromatica
- Giovanni Picchi (sec. XVII) - Ballo dell’intorcia con sette mutanze
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643) - Toccata per la levatione e canzon dopo la pìstola (dalla Messa della Madonna)
- Antonio Valente (sec. XVI) - Romanesca con cinque mutanze
- Johann Kaspar Kerll (1627-1693) - Capriccio sul cucù
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643) - Capriccio sopra la Girolmeta
- Bernardo Pasquini (1637-1710) - Partite sopra la Folia di Spagna
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643) - Bergamasca
Sabato 22 novembre, Cattedrale ore 19.00 Hyein Yang, organo (Francesco Consoli, 1922) |
- Jacques - Nicolas Lemmens (1823-1881) - Fanfare
- Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) - Andante in Fa Maggiore
- Théodore Dubois (1837-1924) - Messe de Mariage (Entrée du cortège, Bénediction nuptiale, Offertoire, Invocation, Laus Deo)
- Jean Langlais (1907-1991) - Pasticcio
Domenica 23 novembre ,Chiesa di San Domenico - ore 11.00 “La musica degli affetti” Giovanna Tricarico, organo (Petrus De Simone barensis, 1759) e clavicembalo Annamaria Bellocchio, soprano |
- Bernardo Storace (1637-1707) - Ballo Della Battaglia
- Johann Sebastian Bach (1685 -1750) - Sarabanda (dalla Suite francese n.5)
- Georg Friedrich Händel (1685-1759) - Manca pur quanto sai (Cantata)
- Bernardo Storace (1637-1707) - Ciaccona
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643) - Toccata per la levatione e canzon dopo la pìstola (dalla Messa della Madonna)
- Antonio Vivaldi (1678-1741) Vieni, vieni, o mio diletto (aria)
- Giovanni Picchi (sec. XVII) - Ballo dell’intorcia con sette mutanze
- Jean Philippe Rameau (1683-1764) - La Joyeuse, Les Cyclopes
- Giulio Caccini (1546-1618) - Amor che attendi
- Johann Kaspar Kerll (1627-1693) - Capriccio sul cucù
Domenica 23 novembre, Chiesa di Maria Regina (Contrada Antonelli) - ore 19.15 Loredana Lapertosa, organo (elettronico, Francesco Consoli) |
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643) da I Fiori Musicali (Messa della Madonna): Toccata avanti la Messa della Madonna
Recercar dopo il Credo / Capriccio sopra la Girolmeta
- Andrés De Sola(1634-1696) - “XI medio registro de mano derecha de I tono”
- Domenico Zipoli (1688-1726) - dalle Sonate di intavolatura per organo e cimbalo: Elevazione
- Andrea Gabrieli (1510-1585) - Canzon ariosa
|
LA MUSICA PER I RAGAZZI, I RAGAZZI PER LA MUSICA a cura della Scuola media “Galileo Galilei”
Classe di Violino del Prof. Alessandro Giangrande |
- M. Nelson Ring Dance
Garganese Giulia, Spinosa Angela - Ch.: Cataletto Danilo, Giannulo Dario
- S. Nelson Mustard & Hundreds
Salerno Sara, Fiume Valentina
- AA.VV. Armonization - S. Suzuki Twinkle Twinkle - S. Suzuki Go tell aunt Rhody
Salerno Sara, Bevilacqua Monica, Capodiferro Simona, Renna Monica, Garganese Giulia, Fiume Valentina, Ranieri Graziana, Spinosa Angela, Tropiano Cosimo, Pepe Sara
Classe di Violoncello della Prof.ssa Madia Todisco |
- J. B. Breval Leichte Stuck n. 4 - F. J. Haydn Austrian National Anthem
Narracci Thomas, Annese Antonio, Carraciolo Alessia, Montanaro Deborah
- A. Borodin Polovetsian Dance
Mandriota Gianluca, Narracci Thomas, Annese Antonio, Caracciolo Alessia, Fino Lisa, D’Alessandro Maria
- L. V. Beethoven Inno alla Gioia (dalla IX Sinfonia)
Mandriota Gianluca, D’AlessandroMaria, Ciccone Corinna, Narracci Thomas, Annese Antonio, Carraciolo Alessia, Montanaro Debora, Tauro Vito, Fino Lisa
Classe di Chitarra del Prof. Giovanni Lenoci |
- J. Chattaway Gonna fly now - G.P. Telemann Mr. John - J. Barry Attenti a quei due - The Shadow Apache
Classe II: Cataletto Danilo, Colucci Deborah, de Marzo Fabio, Fiume Roberta, Gentile Marina, Giannulo Dario, Iavarone Domenico, Moliterno Sara, Sisto Michelangelo
Classe di Clarinetto della Prof.ssa Anna Bavaro |
- P. Broderick (Arr. A. Bavaro) Jean Arlow
Moliterno Alessandro, Rizzo Francesco, De Lucia Paolo, La Terra Bellino Biagio, Guglielmi Giovanni
- Vinciguerra/Bavaro Tempo di rag
Moliterno Alessandro, Rizzo Francesco, De Lucia Paolo, La Terra Bellino Biagio, Guglielmi Giovanni
- H. Mancini/L. Cattedra La Pantera Rosa
Rizzo Francesco, De Lucia Paolo, La Terra Bellino Biagio, Guglielmi Giovanni
Classe di Fisarmonica del Prof. Francesco Longo |
- Trad. Tirolese Valzer
Casalino Angelo
Offenbach Barcarola Ciriello Gabriele
W.A. Mozart Canzonetta Galeone Paolo
Anonimo Carnevale di Venezia Manchisi Felice
Trad. Veneto La Morettina Rizzi Giacomo
L.W.Beethoven Inno alla Gioia Biasi Daria
J.Rosas Sopra le Onde D’Alessio Gianfranco
Trad.America When the Saints go marching in Di Lauro Alessandro
Classe di Flauto del Prof. Giovanni Romanazzi |
- Anonimo 1840 Ballinderry
Legrottaglie Nicola, Napoletano Nicolò
O. Biasin Pifferock Perricci Michele, Sibilio Federico
E. de Terte Galliard Sibilio Federico, Perricci Michele, Legrottaglie Nicola, De Lauro Giulia, Vitto Gabriele, Napoletano Nicolò, Tricarico Debora, Cavallo Simona
Classe di Pianoforte della Prof.ssa Maria Marasciulo |
- P. Frontini Vecchia canzone
Rotondo Silvana, Rizzi Veronica
P. Frontini Piccola Spagnola Damasco Riccardo, Russo Gabriella
P. Frontini Saltarello Minoia Maria, Muolo Riccardo
G. Galoppi Avanti Damasco Riccardo, Muolo Riccardo
Classe di Tromba del Prof. Antonio Ligori |
- Trad. America (Arr. Prof.Antonio Ligori) Oh Susanna
Diroma Alessandro, Petrachi Manuel
M.A. Charpentier (Arr. Prof.Antonio Ligori) Te Deum Petrachi Manuel, Diroma Alessandro, Galiani Giampiero, Biasi Camillo, Lamacchia Luigi |
LA MUSICA PER I RAGAZZI, I RAGAZZI PER LA MUSICA a cura della Scuola Media “A. Volta”
L’Orchestra della Scuola Media A. Volta esegue:
N. Piovani Marcia d’apertura C.Norton Snooker table N. Piovani La vita è bella J.Strauss Valzer Fantasia
Chitarre Kelly Cometa, Nicolas Favia, Paolo Ippolito, Daniele Palmitessa, Davide Piccinno, Gabriele Vito, Davide Alverone, Matteo Annese, Veronica Corbacio, Giovanni Guglielmi, Carmen Magnesio, Gaia almirotta, Alessandra Palmitessa, Sara Lorusso.
Sassofoni Raffaela Allegretti, Nicolò Laterza, Angelica Panaro, Davide Reno, Valerio Satalino, Antonio Tartarello, Martino Cazzolla, Daniela Centrone, Rossana Custodero, Giorgia Innocente, Andrea Latella, Raffaella Leggiero, Adele Leoci, Paolo Sorino.
Pianoforte e percussioni Giulia Amodio, Margherita Cecere, Claudio Clarizia, Chiara Recchiuto, Alexandra Lacote, Giorgia Palmitessa, Chiara Piccinno, Maria Rafaschieri, Eleonora Rota.
Violini Valeria Angiulli, Mara Cazzorla, Valerio Ferretti, Roberto Lamanna, Giorgia Leoci, Michela Romani, Alessandra Giangrande, Marcello Labruna, Mattia Lenoci, Viviana Marangella, Anna Menga, Raffaella Muolo, Lucrezia Scisci, Michele Taveri.
Docenti Prof.ssa Antonella Lovecchio - sassofono Prof.ssa Giuseppina Rizzo - violino Prof. Martino Palmitessa - pianoforte Prof. Pierluigi Ostuni - chitarra |
HIP HOP a cura dell’Istituto Statale d’Arte “L.Russo”
Esecutori: Biagio Spalluto, Vanessa Fonsetti,Valentina Di Palma, Roberto Spalluto, Davide Capobianco, Grazia Rosato, Nello Rosato, Ilaria Pietrangelo, Debora Cazzolla, Eros Levece. |
STATE BUONI SE POTETE a cura del I Circolo Didattico “Via Dieta”
Il Coro del I Circolo esegue:
P.Gualdi, M.Pagano (testo di A.Benassi) Popoff M.Pipino Coccole N.Rota (testo di A.Wertmuller) W la Pappa Ostini-Mitrotti Contento-Mandriota Stella del mare A.Branduardi State buoni se potete
Coristi: Erica Ostuni, Vito Saponara, Ana Flavia Gonzales Da Silva, Federica Battaglia, Giuliana Dormio, Angela Montanaro, Nicolò Pipoli, Giovanni Rotondo, Chiara Dimola, Arianna Pisciarino, Arianna Cataldo, Maria Cataldo, Valentina Laguardia, Giovanna Leoci, Anthony Lopedote, Martina Veneziani, Francesco Goscilo, Silvana Anglani, Girolamo Apuleo, Alexandra Biasi, Marialaura Dibello, Sara Elisabetta Visconti, Sabrina Filippetti, Gabriele Netti, Alessandra Ca-scione, Beatrice Ferretti, Francesco Menna, Gaia Vinciguerra, Valeria Borgo, Maddalena Colella, Riccardo Giliberti, Federica Lacenere, Miriana Longo, Sabrina Muolo, Mariana Nistrio, Sara Petrosillo, Francesco Sabatelli, Margherita Saponaro, Chiara Demarco, Federica Fiume, Gaia Indiveri, Maria Marinuzzi, Cosimo Serio, Lia Convertini, Valentina Corbascio, Francesco Mevoli, Marco Visconti, Dominique Biasi, Miriana Sansonetti, Vittorio Pertosa, Valentina Di palma, Vincenzo Danese, Pietro Laghezza, Gabriele Lacitignola, Carmen Minoia, Alessandro Montanaro, Cosimo Palmirotta, Mattia Penta, Andrea Sergio. |
MUSICAL a cura del II Circolo Didattico “G.Modugno”
Il Coro del II Circolo esegue:
N.Piovani La vita è bella M.Patterson Child of tomorrow F.EbbB/J.Kander Tema dal film New York, New York W.Casey/J.Jacobs We go together, dal musical GREASE D.Modugno/F.Migliacci Nel blu dipinto di blu C.Barratier/B.Coulais Vois sur ton chemin, dal film LES CHORISTES
Coristi: Vittoria Alò, Simona Aresta, Loredana Barnaba, Gianvito Battaglia, Anna Borrelli, Sabina Borrelli, Alessia Caracciolo, Alma Danna, Vanessa Demichele, Emanuele Dibello, Alessia Formica, Greta Giannoccaro, Alessia Giordano, Elisabetta Iaia, Maria Lacirignola, Viviana Ladogana, Clarissa Leoci, Paola Leoci, Rosa Malerba, Felice Manchisi, Giada Manchisi, Cosma Marasciulo, Debora Moliterno, Giuseppe Palazzo, Rebecca Palazzo, Francesca Passaro, Debora Rosato, Antonella Russo, Giuseppina Sallucente, Angelo Schena, Arianna Schena, Gianluca Schena, Simona Schena, Luca Secundo, Ketti Todisco, Veronica Toro, Antonio Verdiani. |
POP INGLESE E ITALIANO a cura del Polo Liceale
Postazione 1: Gruppi e Solisti Sede: Supermercato C7 via Kennedy
- Voce: Rossella MALERBA
C.Aguilera Lady Marmalade, G.Paoli Il cielo in una stanza
- Gruppo GAS (G. Mandriota voce, A. Anglani batteria, S. Sorpasso chitarra elettrica)
TOKIO HOTEL In die Nacht, Don’t jump, G.A.S. Love is dead
- Voce: Loredana BARNABA
Giorgia Di sole e d’azzurro, A.Lavrigne When you’re gone
- Gruppo 4 DREAM (A.Pellegrini voce e chitarra, M.Catalano chitarra solista, D.Tagarelli basso, G.Guglielmi batteria)
Non parla mai di te, Il vuoto, Ipocrisi
- Voce: Monica CIACCIA
A.Baroni Cambiare, Spagna Gente come noi
- Duo: Silvia ZACCHIA voce, Soraya PETROSILLO chitarra
J. Jett I love Rock’n’roll, McFly Transylvania
- Voce: Viviana BRUNETTI
J.Taylor You’ve got a friend, E.Piaf La vie en rose
- Gruppo The Aurora (P.Verdegliglio, S.Palmitessa, L.Tropiano, M.Giancola)
Guns’N’Roses Don’t cry, Pink Floyd Wish you were here, P. Verdegiglio Muddy water e Hoochie Coochie man
Postazione 2: Solisti Sede: Supermercato IMAGROSS 6 Via Castellana
- Voci: Giuseppina SALLUCENTE, Giulia BOTRUGNO
Paola e Chiara Vamos a bailar
- Voci: Giuseppina SALLUCENTE, Vito PARTIPILO
col. sonora Alladin Il mondo è mio
- Voce: Celeste BOTRUGNO
Dany Lovato This is me
- Voce: Stefania RIZZO
Elisa Una poesia anche per te, A.Tatangelo Colpo di fulmine
- Voce: Daniele OSTUNI
Nikka Costa Out here on my own
- Voce: Daniele OSTUNI
Michael Bolton When a man loves a woman
- Voce: Kris KOLO
Paramore Misery business, That’s what you get
- Voci: Celeste BOTRUGNO, Cosimo AlÒ
Baldi/Allotta Non amarmi, Giorgia/A. Bocelli Vivo per lei
- Voce: Giulia BOTRUGNO
L. Pausini Lei
- Voce: Raffaella MANDRIOTA
Tina Turner The best, Gloria Gaynor I will survive
|
FRATELLI DI MUSICA Nino Rota, Alfredo Casella e gli altri Immagini sonore del Novecento italiano
Una coproduzione del Conservatorio Nino Rota e degli Amici della Musica di Monopoli
Nel 2009 cade il trentennale della scomparsa di Nino Rota (Milano, 3 dicembre 1911 - Roma, 10 aprile 1979) e il nostro conservatorio, che si fregia orgogliosamente del nome del Maestro che ne fu il fondatore, a lui dedicherà, nel corso dell’anno, un ricco di concerti ed altre iniziative. Questa serata vuole essere un viaggio a ritroso (“á rebours”) alla riscoperta di un mondo musicale che ci appartiene e ci è vicino, ma che forse a volte non consideriamo nel suo reale valore artistico e culturale. Non sarà né poteva essere una trattazione dotta ed esaustiva, quanto invece un “divertissement”, un percorso fatto di emozioni e sorprese. Fili conduttori del programma, qui volutamente non indicato, saranno l’associazione mentale, la ricerca di affinità evidenti e più segrete tra gli autori delle musiche, tra i più importanti ed interessanti del primo Novecento italiano: Alfredo Casella (Torino, 25 luglio 1883 - Roma, 5 marzo 1947), Mario Castelnuovo - Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 Beverly Hills, 18 marzo 1968), Giorgio Federico Ghedini (Cuneo, 11 luglio 1892 - Nervi, 25 marzo 1965), Franco Casavola (Modugno, 13 luglio 1891 - Bari, 7 luglio 1955). Esiste una “cifra” italiana nella musica del XX secolo, qualcosa che la identifica nel panorama internazionale? Cosa accomuna quei musicisti, quei “fratelli di musica” (ed ecco svelato il senso del titolo)? Eleganza e frequentazione del “popolare”, ironia, alta capacità artigianale, senso melodico? È quanto cercheremo di scoprire insieme durante e attraverso il concerto. Il sottotitolo recita “Immagini sonore del Novecento italiano”: sarà dunque un concerto “immaginifico”, a più livelli. Immagini non solo nel senso dei rapidi “ritratti” che di quei compositori tracceremo: immagini nel senso di immagini mentali, di musica che parla all’immaginazione; immagini perché diversi tra gli autori in programma hanno avuto intense frequentazioni con il cinema (naturalmente a cominciare da Rota, le cui celeberrime colonne sonore hanno praticamente oscurato il resto della sua copiosa produzione); immagini, infine, forse perché le musiche potranno restituirci un’immagine del nostro Paese: oggi come allora capace di sorprendere, sempre sospeso tra Grand’Italia e “Italietta”, perennemente in bilico tra la tragedia e la commedia.
Domenico Di Leo
Tra emozione ed ironia, tra sacro e profano, tra affinità e “fratellanze” artistiche, tra Tnostalgie del passato e sguardi sul presente: un viaggio poetico e sorprendente nel mondo di Nino Rota e dei suoi contemporanei, per riscoprire e riassaporare la musica italiana della prima metà del Novecento.
Musiche originali di Nino Rota, Alfredo Casella, Mario Castelnuovo-Tedesco, ranco Casavola, Giorgio Federico Ghedini
Arrangiamenti di Vincenzo Anselmi e Domenico Di Leo Da un’idea di Elio Orciuolo e Domenico Di Leo Concertazione e direzione musicale Domenico Di Leo Consulenza artistica e organizzativa Vincenzo Di Leo
con Domenico Di Leo, pianoforte - Marcello De Giuseppe, fagotto - Massimo Felici, chitiarra Alessandro Muolo, flauto - Viviana Manisco, soprano - Giovanna Tricarico, organo
e con Claudia Lamanna, arpa / Alessandra Luisi e Giusi Marangi, chitarre / Giovanna Bianchi, Gianluigi Schirinzi e Renato Debellis, trombe / Gianfranco Cipriani e Vito Centrone, tromboni / Emanuele Urso, corno / Livio Lerede, tuba / Ylenia Carbonara, ottavino / Vincenzo Topputi e Matteo Erba, clarinetti Girolamo e Giuseppe Laricchiuta, fagotti / Giuseppina Greco e Donato Pugliese, violini / Michele Pace, viola / Roberto Mansueto, violoncello / Francesco Salonna, contrabbasso / Maria Manuela Aprile, Davide Capobianco, Giampiero Pannofino, Donato Pugliese, Vincenzo Rotolo, percussioni
|
MESSA SOLENNE in Cattedrale per la ricorrenza liturgica di Santa Cecilia
Cori: Children Voice, Coro del II Circolo didattico, Coro del III Circolo didattico, Coro della S.M.S. “Galilei-Comes”, Coro della S.M.S. “Volta”, Coro della S.M.S. “Sofo”, Coro di Voci bianche del Conservatorio Nino Rota, Coro del Liceo linguistico”Galilei.
Direttore del Coro: Luigi Leo
Organista: Luigi Lorè |
IL RE SOLE Musical in un atto A cura dell’Istituto tecnico Commerciale “Vito Sante Longo”
Regia: Caterina Di Ceglie - Patrizia Iacopino Sceneggiatura: Caterina Di Ceglie Coreografie: Patrizia Iacopino Scenografie: Francesco Di Marino Luci e Suono: Diego Carrieri Adattamento Musicale: Gianni Vetrugno Costumi: Gianni Vetrugno - Patrizia Iacopino - Caterina Di Ceglie Cabina DJ: L’Abbate Alessandro - Demicco Dionisio
Protagonisti Vito Pedote: Luigi XIV Rossella Lagalante: Regina Madre Mauro Svezia: Monsieur Philippe Marco Meo: Cardinale Mazzarino Graziana Romanazzi: Marie Mancini Simone Proietto: Moliere Giacomo Marasciulo: Duca di Beaufort Fabrizio Cisternino: Colbert Serena Sardano: Francoise/ 1^ Ballerina Lucia Formica: Ninon/ 1^ Ballerina Giuseppe Doria: Soldato Alessia Cassano: 1^ Ballerina Cinzia Pipoli: 1^ Ballerina
Cantanti Solisti Vito Pedote - Marilù Colavitto - Porzia Morga - Viviana Spinosa
Corpo di ballo: Annamaria Bruno - Roberta Danese - Mariangela Di Benedetto - Valentina Gimmi - Giuseppe Pellicano - Luciano Rivizzigno Virginia Spinozza - Gianluca Traversa - Antonella Mastronardi |
MUSICA E CINEMA a cura della Scuola Media “V. Sofo”
Il Gruppo Orfeo esegue :
Nino Rota La dolce vita - Parla più piano - Otto e mezzo - Amarcord - Orff In Taverna, quando sumus
Il Gruppo ORFEO è composto da: Mario Ciaccia, Porzia Spinosa, Carlotta Redavid, Serena Capitanio, Miriana Bagorda, Margherita Annese, Marco Morga, Giada De Lorenzo, Anna Barletta, Francesco Di Mola, Valeria Rizzo, Arianna Demichele, Maria Laura Rotondo, Nicla Petrosillo, Marino Marasciulo, Rosanna Allegretti, Ilenia Brunetti, Francesco Angiulli, Mario Trottner, Giusepe Formica, Francesca Fiorgio, Alessia Annese, Vito Amodio, Nicolas Valente, Gabriele Amodio, Miriam Alò, Mario Formica, Dario Mizio, Salvatore Pennetti, Sara Lippolis, Eligio Biasi, Gloria Albanese, Angela Di Fonte, Marianicola Giannoccaro, Maria Minoia, Tania Petrosillo, Claudia Pedone, Ilaria Napoletano, Martina Moretti,Diletta Decarolis, Fabiana De Donato, Alessia Masco, Beatrice Fedele, Pamela Fino, Porzia Dragone, Daniela Schena, Arianna Pinto, Maria Antonietta Angelini, Stefano Masciulli, Elena Spadone, Laura Barletta, Angela Di Fonte, Giusi Lacitignola, Alessandra Tasca, Alessia Pino, Pamela Mastrorosa, Silvio Rotondo, Ilaria Spinelli, Carolina Brunetti, Maria Dragone, Francesca Di Lauro, Antonia Di Roma, Giovanna Dimola, Fulvia Lembo, Maria Giuseppa Ivone, Miriam Capozzi, Maria Laghezza, Angela Corallo, Antonio Gioioso, Angela Fiume, Morena Mammola, Giuseppe Satalino, Chiara Lo Priore, Anna Russo, Alessia Capitanio, Giuseppe Montanaro, Giancarlo Montanaro, Francesco Barnaba, Annalisa Brancasi, Alessandro Brancasi, Silvia Donghia, FabioMmangiarano, Angelo Moliterno, Vittoria Gigantelli, Giuseppe Pinto, Giada Napoletano, Maria Luigia De Lauro, Silvia Giannoccaro, Ilenia Indiveri, Angela Colavitto, Davide Pinto. | | |
Castello di Carlo V - Zona portuale Chiesa Santa Lucia - Via Santa Lucia Chiesa San Domenico - Via San Domenico, 52 Chiesa San Francesco d’Assisi - L.go Plebiscito, 15 Chiesa di Maria Regina - Contrada Antonelli Cattedrale Maria SS. della Madia - Piazza Cattedrale, 1 3° Circolo Didattico - Via Melvin Jones 1° Circolo Didattico - Via Dieta Teatro Visconti - Via Rattazzi, 98 2° Circolo Didattico - Via Procaccia Chiesa Amalfitana - Via Amalfitana Chiesa Cappuccini - Via Cappuccini Chiesa Ss. Apostoli Pietro e Paolo - Via S. Teresa Stazione Ferroviaria - Largo Stazione Supermercato C7 - Via Kennedy Supermercato IMAGROSS 6 - Via Castellana Sala “Terre parlanti” - Vico Acquaviva, 19 c/o Palazzo San Giuseppe Assessorato alla Cultura Wine Bar & Restaurant VINARIUS - Cala Fontanelle, 14 PUB SOTTOCOPERTA - Via O. Comes, 6 Ristorante ARCO DEL PORTO - Via Garibaldi, 29/31 Ristorante IL TRAPPETO - C.da Cristo delle Zolle DISCO SHOP - Via M.Sforza, 92
Reverendo Monsignor Sac.Vincenzo MUOLO PARROCCHIA DELLA BASILICA CATTEDRALE MARIA SS. DELLA MADIA
M° Margherita QUARTA, Conservatorio Niccolò Piccinni Bari Maestri Graziano SEMERARO, Domenico TAGLIENTE Conservatorio Nino Rota- Monopoli
BAR STAZIONE
BEAUTY CENTER FELICE COLAVITTO - Via Lepanto,92
BEAUTY SHOP - Via Roma 98/d
DIAPASON - Via Gobetti, 9/11
DISCO SHOP DE TOMMASO HI-FI DISCHI - Via M. Sforza, 7/A
GJALBY CAFE - Via Roma, 289PERRICCI BIANCHERIA -Via Mazzini, 18
PUB SOTTOCOPERTA - Via O. Comes, 6
RISTORANTE ARCO DEL PORTO - Via Garibaldi, 29/31
RISTORANTE IL TRAPPETO - C.da Cristo delle Zolle
RFI SPA FERROVIARIA ITALIANA ZONA TERRITORIALE ADRIATICA
SUPERMERCATO C7 - Viale Aldo Moro
SUPERMERCATO IMAGROSS 6 - Via Castellana
TROPIANO SPORT - Cap. Pirrelli, 22
WINE BAR & RESTAURANT VINARIUS - Cala Fontanelle, 14
Coordinamento didattico: Prof.ssa Grazia Sebastiani Scuola di Didattica della Musica Conservatorio “N.Rota”
Coordinamento artistico: M° Domenico Di Leo, Conservatorio di Monopoli
Coordinamento ufficio stampa: M° Maria Gabriella Bassi, Conservatorio di Monopoli
Coordinamento amministrativo: Dott. Pietro D’Amico, Comune di Monopoli
Angela Dibello, Comune di Monopoli
Rossanna Perricci, Consigliere Comune di Monopoli
Antonella Saponara
|