PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.428
10 dicembre 2009

’Gocce di Natale’, sfida vinta
Successo per la seconda edizione della manifestazione

 

“Con questa manifestazione Monopoli è bella anche a Natale. Tanta gente è abituata a passeggiare in questo centro storico d’estate, invece è bello venire a Monopoli anche d’inverno.  Destagionalizzare il turismo è il nostro obiettivo, il nostro programma e questa iniziativa risponde pienamente a quanto vogliamo fare”.  In questa dichiarazione del Vicepresidente della Provincia e assessore al Turismo, Nuccio Altieri, presente alla serata inaugurale, è racchiuso il senso e l’obiettivo della manifestazione Gocce di Natale, giunta alla II edizione, che ha visto brulicare l’antica Via dei Mercanti, Piazza Garibaldi e il Largo Amalfitana. Molta anche la gente proveniente da paesi del comprensorio.

Una sfida lanciata due anni fa dall’Assessore al Turismo del Comune di Monopoli, Domenico Alba e raccolta dall’Associazione Gocce del Sud, ideatrice del format dell’evento: “Abbiamo voluto anticipare la manifestazione – ha dichiarato l’Assessore al Turismo di Monopoli - al ponte dell’Immacolata con l’intento di inaugurare le feste natalizie con il mercatino nel quale sono presenti gli artigiani e gli espositori della nostra terra. Tradizioni, arte, cultura  e storia sono i grandi attrattori turistici destinati  nel corso degli anni ad arricchirsi sempre di più fino  a far diventare Gocce di Natale un appuntamento di rilevanza non solo per Monopoli”.           

 
Venticinque gli stand presenti che hanno visto esporre  13 associazioni, 12 tra artisti, artigiani e disoccupati, 5 aziende commerciali: di pregio i manufatti e la merce esposta, tutti rigorosamente elaborati in chiave natalizia. “Gocce di Natale – afferma Mimmo Recchiuto presidente dell’Associazione organizzatrice - vuole affermarsi nel tempo come un mercatino tradizionale natalizio,  dove accogliere le realtà di eccellenza produttiva e associazionistica del territorio in un contesto, il nostro “paese vecchio”, che dobbiamo riuscire ad imporre all’attenzione dei tour operator internazionali. Con vero piacere ho potuto verificare che alcuni B&B hanno creato pacchetti di soggiorno proprio in occasione di Gocce di Natale: è questa la traccia e sempre di più procederemo ad integrarci con le attività turistiche presenti a Monopoli, fornendo loro una ghiotta occasione per destagionalizzare il flussi turisticu e utilizzare le miti  giornate invernali per promozionare le nostre bellezze paesaggistiche e culturali in prospettiva dell’estate”.
 

La seconda edizione di Gocce di Natale ha visto ancora una volta la fattiva collaborazione dell’Urp e del consigliere comunale delegato  Angelo Annese “Gocce d’Arte  rappresenta ormai un appuntamento fisso nell’attività dell’Urp, in grado di fornire una grande vetrina ai disoccupati e alle associazioni di Monopoli, che preparano i loro  manufatti da esporre nell’ambito del mercatino natalizio”.               

Notevolmente apprezzata la proposta enogastronomica che ha visto centinaia di persone in fila in Piazza Garibaldi  per degustare le tradizionali pettole, frittelle e vino primitivo di Gioa del Colle. Eccellente l’opera dei friggitori , capitanati dal “mitico” Ciccio Petrosillo, sotto l’attento coordinamento di Vito Santostasi. Chi ha avuto il piacere di assaggiare le proposte enogastronomiche della serata ha potuto allietarsi con il ricco programma artistico curato da Paolo Morga dell’Allegra Brigata: artisti di strada, mangiafuoco, Street Band Parade, la musica tradizionale della gruppo locale i Cipurrid: tutti hanno riempito le vie del centro storico interessate dalla manifestazione. Di particolare gradimento dei più piccini sia per la “Carrozza di Babbo Natale” che per il Villaggio di Babbo Natale nel Largo Amalfitana, dove Santa Claus in persona, insieme agli elfi, ha accolto i tanti bambini, che hanno potuto ammirare il Teatrino dei Burattini e i personaggi disneyani. “Siamo pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti – afferma il consigliere comunale Rocco Santostasi, delegato dal Sindaco per la manifestazione – forte è stata la partecipazione di monopolitani e non, grazie anche a un clima più clemente rispetto allo scorso anno. Certo, tutto è perfettibile e stiamo già pensando alle ulteriori migliorie da apportare”.

 “Con Gocce di Natale – ha dichiarato il Sindaco Emilio Romani - siamo riusciti a mettere insieme alcune caratteristiche tipiche del Natale con le realtà sociali ed economiche della città, il tutto passeggiando per le vie del centro storico, centro storico che rappresenta la vera nostra scommessa per il futuro turistico di Monopoli”. L’appuntamento quindi è per il 7 e 8 dicembre 2010, con la terza edizione.