Il Comune Informa

U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA

Sanità - Piano attuativo locale


Si è svolto venerdì 16 gennaio l’incontro tra la Dott.ssa Lea Casentino, Direttore Generale della AUSL BARI e la delegazione di Monopoli, composta per l’occasione dal Sindaco Emilio Romani, dall’ On.Pierfelice Zazzera, dal Presidente della Commissione Sanità Antonio Napolitano e dal Presidente dell’ Associazione per la difesa delle strutture sanitarie di Monopoli Angelo Giangrande,  per discutere e definire il Piano Attuativo Locale a seguito del nuovo piano della salute varato dalla Regione Puglia alla fine dello scorso anno, grazie all’impegno di tutti i soggetti sopra richiamati e del Consigliere Regionale Giovanni Copertino.

L’incontro, che si è svolto a Bari presso la sede della Direzione Generale della AUSL  e che è stato soltanto l’ultimo di una lunga serie, ha finalmente sancito che l’ospedale “S. Giacomo” di Monopoli non sarà declassato, come erroneamente previsto nel piano di partenza ma al contrario sarà potenziato in diversi servizi e reparti.

In particolare si è definito che il numero dei posti letto totali aumenterà di circa 50 unità potenziando reparti quali Medicina Interna, che diventerà struttura complessa, Chirurgia, Otorino, Urologia, Ginecologia, Pediatria e Cardiologia. Inoltre si è stabilito che saranno attivati un servizio di Allergologia, un servizio per somministrazione farmaci di “fascia H” ed un servizio di Oncologia che sarà attivato non appena il nuovo Hospice “San Camillo” entrerà a regime.

In merito al territorio, quindi al distretto socio-sanitario, è stato richiesto il potenziamento di tutti i Poliambulatori anche al fine di ridurre le lunghe liste d’attesa per esami specialistici. Inoltre è stata prevista l’istituzione e l’attivazione di un servizio autonomo ambulatoriale di Reumatologia, un servizio di Pneumologia, un servizio ADI ed un servizio di Medicina fisica e riabilitativa (UTAP ).

L’impegno delle istituzioni locali in materia di sanità non termina certamente qui. Difatti sono previsti ulteriori incontri con la Regione e la AUSL al fine di monitorare e verificare l’attuazione dei processi di potenziamento del nostro nosocomio, oltre che per sostenere con fermezza l’ubicazione sensata del nuovo ospedale d’eccellenza del sud-est barese. 

Dal Palazzo di Città, 19 gennaio 2009

 

Comune di Monopoli
Amministrazione Comunale
E-mail:
assessorecomunicazione@comune.monopoli.ba.it
Tel. 0804140212
Fax  0804140241