» home

 

FORUM DELLA FAMIGLIA

ATTO COSTITUTIVO

Art. 1 -  Costituzione
In esecuzione dell’art. 10 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006, è costituito il Forum della Famiglia del Comune di Monopoli.

Art. 2  - Finalità
a) Il Forum della Famiglia è convocato per atti di carattere programmatico e generale riguardanti le specifiche tematiche e relativi a tutto il territorio comunale. Svolge compiti di informazione, consultazione e raccordo in relazione al perseguimento degli obiettivi di promozione e sostegno della famiglia nella società prefiggendosi lo svolgimento di attività consultive (pareri), di raccordo (protocolli di intese, accordi e convenzioni), di verifica, di monitoraggio e di impulso (atti di indirizzo programmatico e normativo).
b) Il Forum della Famiglia è l’istituto di sostegno per la la tutela dei diritti civili della famiglia, la promozione e la salvaguardia dei valori della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio (artt. 29, 30 e 31 della Costituzione Italiana), al fine di una partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, specie attraverso formazioni associative con l’incentivazione di adeguate politiche familiari che sostengano le funzioni della famiglia e tutelino i diritti dei suoi singoli membri e della famiglia nel suo insieme, in attuazione degli obiettivi dello Statuto comunale (art. 2, comma 5, lettera f e art. 6, comma 1).

Art. 3 – Associazioni facenti parte del Forum
a) Entrano a far parte del Forum della Famiglia, con diritto di voto, le associazioni di categoria che prestano la loro adesione da quando l’Amministrazione Comunale annuncerà, a mezzo stampa e tramite internet sul sito ufficiale del Comune, l’apertura delle adesioni con l’obbligo di fornire i propri dati anagrafici aggiornati in apposito modulo, reperibile presso l’URP o scaricabile dal suddetto sito internet, anche al fine di iscriversi (o confermare la precedente iscrizione) all'albo dell’associazionismo comunale.
b) Annualmente l’Amministrazione indirà l’aggiornamento dell’elenco delle associazioni.

Art. 4 – Modalità operative
La sede del Forum della Famiglia è il Palazzo Comunale o, alternativamente, la sala riunioni del Palazzo S. Giuseppe, nei cui locali si svolgeranno le riunioni. Ove necessario, potranno essere utilizzate altre sedi per riunioni e dibattiti se preventivamente autorizzate dai responsabili delle sedi prescelte.
Il forum è convocato e si espleta con le modalità previste dagli artt. 11, 12 e 13 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006.
La convocazione delle sedute andrà pubblicata sul sito ufficiale del Comune entro 10 giorni dalla data stabilita per la riunione, che comunque potrà essere comunicata anche a mezzo posta ordinaria o elettronica.
Alle sedute possono essere invitati rappresentanti degli Enti locali, dipendenti e tecnici di Enti pubblici e Privati, interessati agli argomenti all’ordine del giorno.
Se devono essere espresse delle decisioni, esse verranno assunte di regola all'unanimità dei rappresentanti delle associazioni di cui all’art. 3; ove questa non sia raggiunta, l'assenso deve essere espresso almeno a maggioranza dei presenti alla seduta.

Art. 5 – Disposizioni finali
Le eventuali spese di funzionamento del Forum faranno carico al Bilancio Comunale – Assessorato ai servizi sociali. Il supporto e la collaborazione del personale amministrativo dovrà essere autorizzato dal Dirigente responsabile.
La partecipazione agli organi del Forum è gratuita e volontaria e non dà diritto a compensi o rimborsi comunque denominati.