SALUTE, TECNOLOGIA, COMUNICAZIONE E SOCIALITA’
Sabato 24 giugno a Monopoli,

all’interno del 9° Help Computer Day
presso l’hotel villaggio Porto Giardino,località Capitolo

Il programma e gli interventi del workshop:

Ore 10,15
Apertura dei lavori
Dott. ANTONIO MESSINA, Presidente FIMED S.p.A.
MODERATORE

L’impatto della ICT nella gestione sanitaria
Dott. NICOLA PANSINI, Direttore Generale ASL BA/5

La tecnologia ausilio nella professione e strumento di integrazione nella Rete dei Medici
Dott. FILIPPO ANELLI, Segretario Regionale FIMMG Puglia

La Cartella Medica Orientata per Problemi Informatizzata (CMOP-I) della Clinica Medica A. Murri
Prof. GIUSEPPE PALASCIANO, Direttore Clinica Medica A.Murri - A.O. Policlinico di Bari

Il nuovo modello regionale di integrazione socio sanitaria
Dott.ssa ANNA MARIA CANDELA, Dirigente Settore Programmazione e Integrazione dell’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia

Le fragilità sociali ed i bisogni di inclusione
Dott. DOMENICO CASCIANO, Responsabile Servizi Socio Sanitari ASL TA/1

La tecnologia per una integrazione scolastica dei disabili
Dott.ssa SILVIA DE ROBERTIS, Pedagoga, Insegnante - Delegato ANFFAS Puglia

Comunicare nei casi di disabilità motoria ed intellettiva
Dott. FRANCESCO MARINGELLI, Presidente SRLabs Srl
 
 


COMUNICATO STAMPA
 
Come la tecnologia può favorire una migliore gestione della propria salute attraverso l’impiego di efficienti sistemi di comunicazione tra cittadino, medico e strutture sanitarie, anche mediante sistemi di inclusione sociale.
Dalla partnership tra Fimed, primaria azienda di Sanità elettronica nel panorama nazionale con oltre 20 anni di esperienza, ed Help Computer una giovane azienda locale leader nella commercializzazione e assistenza di prodotti informatici nasce un workshop nella mattina di sabato 24 giugno presso la sala conferenze dell’Hotel Villaggio Porto Giardino di Monopoli (in località Capitolo).
Saranno affrontati temi di grande attualità nello scenario nazionale e oggetto di programmazione di nuovi modelli regionali di integrazione socio sanitaria.
Il workshop grazie alla presenza di relatori di prim’ordine sia a livello istituzionale che come rappresentanza di territorio e categorie, farà il punto su modelli di efficienza, esigenze, diritti e doveri contingenti dei cittadini in tema di salute; mostrerà quanto la tecnologia può da subito rendere più agevoli i servizi sanitari anche integrando attualissimi sistemi che favoriscono l’accesso alle informazioni da parte dei disabili.
Esempio calzante dello sforzo tecnologico è la tecnologia eye-tracking, che permetta il controllo del pc attraverso il movimento della pupilla; un sistema utile per i diversamente abili che non possono interagire con tastiere e sistemi di puntamento manuale.
Il workshop, aperto a tutti i professionisti, alle istituzioni e alle associazioni che operano nell’ambito della Sanità pugliese, si propone di affrontare in maniera sintetica ma con una visione ampia della problematica, i temi dell’integrazione tra le varie professionalità che afferiscono alle Cure primarie e specialistiche, mettendo la persona al centro del “sistema salute”.
Verranno affrontati gli attuali temi del nuovo modello regionale di informatizzazione dei servizi sanitari territoriali e dell’assistenza primaria  che puntano al miglioramento della gestione dei processi clinico-amministrativi. Particolare risalto avrà la trattazione del tema della inclusione sociale con esplicito riferimento alle tecnologie d’avanguardia disponibili per facilitare l’accesso all’informazione da parte dei soggetti diversamente abili.


Per informazioni:

Help Computer! – Mimmo Dormio Srl
Via Baione 54 – Monopoli
Tel 080.9371354
info@helpcomputergroup.it

FIMED Srl
Zona ASI – Maglia 8
70056 Molfetta (BA)
tel. 080.3383246
eventi@fimed.net

Ufficio Stampa
DAM Comunicazione

Via Molini 44 – Monopoli
Tel 080.4136385
menga@damcomunicazione.it