REGIONE PUGLIA |
COMUNE DI MONOPOLI |
XI rassegna d’arte e cultura |
GIOVEDÌ 19 LUGLIO 2007 MONOPOLI - Palazzo di Città ore 11.00 CONFERENZA STAMPA presentazione dell’elenco degli artisti che parteciperanno alla undicesima edizione de La Ghironda
danza
musica etnica
folclore
il grande evento nel centro storico di Monopoli
Inizio spettacoli ore 20.00
con la presenza di circa 30 gruppi di artisti invitati.
Mentre nei giorni dal 21 al 26 luglio 2007 il GHIRONDA TOUR
sarà itinerante, in varie città della Puglia.
La rassegna “La Ghironda” è un evento di arte e cultura popolare nell’ambito del quale si svolgono spettacoli di musica etnica, popolare e di teatro di strada. Ogni anno centinaia di artisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiscono, davanti ad un pubblico numeroso, dando vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile. Organizzato per la prima volta nel 1995, a Martina Franca, nel corso delle varie edizioni ha visitato diverse città pugliesi (Monopoli, Castellaneta, Massafra). Oggi la Rassegna è tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.
L’offerta di un evento consolidato, quale è la rassegna organizzata dalla Ghironda, coinvolgendo il “grande pubblico”, apporta evidenti benefici sia per gli enti pubblici che per i soggetti privati che vi partecipano in qualità di partner.
La diffusione delle differenti culture, attuata attraverso la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo, senza dimenticare le nostre origini, favorisce la crescita socio-culturale del singolo individuo nonché dell’intera comunità. Nei primi 10 anni la Ghironda ha ospitato circa 1200 artisti per un totale di 47 nazionalità rappresentate.
L’elenco degli artisti che parteciperanno alla undicesima edizione de ’La Ghironda’, sarà presentato ufficialmente giovedì 19 Luglio 2007 durante la conferenza stampa, presso il Palazzo di Città del Comune di Monopoli.
L’evento Ghironda è riconosciuto, dal pubblico e dalla critica, come un punto di riferimento nel vasto panorama degli spettacoli in piazza sia per la qualità delle esibizioni artistiche che per l’efficiente organizzazione. Questo risultato è stato raggiunto, nel corso degli anni, grazie al lavoro di professionisti preparati in grado di organizzare nei minimi dettagli ogni fase dell’evento. Tuttavia La Ghironda è anche coinvolgimento della città, dei suoi abitanti e quindi notevole è la collaborazione con soggetti esterni all’organizzazione, che operano quotidianamente nel tessuto sociale del territorio interessato.
Il concorso fotografico
Tra i vari eventi collaterali alla rassegna, anche quest’anno, l’associazione culturale “La Ghironda” organizzerà il concorso fotografico dal titolo “Il Centro storico, gli Artisti, il Pubblico” giunto alla sua 4ª edizione. il concorso, aperto a tutti, rappresenta un’occasione per scoprire immagini e particolari isoliti di un evento dove tutti, artisti e pubblico, sono realmente protagonisti.