<% session("n") = 0 %>
MUNICIPIO - Consiglio Comunale
>> Consiglio Comunale

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

L’ufficio di presidenza è costituito dal Presidente, dal vice Presidente del Consiglio Comunale e dai Presidenti delle commissioni consiliari permanenti.

Il Presidente del Consiglio è: Leonardo CORALLO

Il Vice Presidente del Consiglio è: Giuseppe SPINOSA


Il Presidente rappresenta il consiglio comunale e assicura il buon andamento dei suoi lavori facendo osservare il regolamento e nell’esercizio delle sue funzioni deve ispirarsi a criteri di imparzialità, intervenendo a salvaguardia delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri.

Il Presidente convoca e presiede il Consiglio comunale, decide sulla ricevibilità ed ammissibilità dei testi presentati per l’esame del Consiglio ed in ossequio a quanto previsto dall’art. 9, comma 8, dello Statuto comunale esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi dello Stato, dallo Statuto del Comune di Monopoli e dal Regolamento del Consiglio Comunale. In particolare:

  • dirige e modera le discussioni, concede la facoltà di parlare assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
  • pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
  • stabilisce il termine della discussione e l’ordine delle votazioni, ne accerta l’esito e ne proclama i risultati;
  • mantiene l’ordine nella Sala consiliare avvalendosi del Corpo di Polizia Municipale ivi assegnato;
  • ha facoltà di prendere la parola in ogni momento e può sospendere o togliere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;
  • ha facoltà di invitare alle sedute del Consiglio per un’audizione persone esterne al Consiglio stesso, quando venga ritenuto utile in relazione all’esame di specifici problemi o anche di singole deliberazioni.
Il Presidente sovrintende al funzionamento dell’Ufficio del Consiglio comunale.
Può richiedere al Sindaco, agli uffici del Comune e agli enti da esso dipendenti atti, informazioni, pareri e relazioni sulle attività dell’Amministrazione, che devono essergli tempestivamente fornite; può convocare i dirigenti per ottenere chiarimenti ed informazioni.

Il Presidente dispone dei locali della Presidenza e dell’Ufficio del Consiglio, delle Commissioni, nonché della Sala "Ignazio Perricci" quando in essa si svolgono le sedute del Consiglio comunale e le iniziative organizzate dalla Presidenza del Consiglio, dalle Commissioni e da Associazioni e/o Organismi che ne facciano richiesta.



DOVE RIVOLGERSI

SEGRETERIA UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
Sede: Palazzo di Città, via Garibaldi n. 6 - 70043 Monopoli (Ba)
Contatti: Tel. 080 4140220 - Cell. 337 821976
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 11.00
E-mail: presidenzaconsiglio@comune.monopoli.ba.it