LINEA DIRETTA CON...

Leggi il messaggio e le risposte ...

Autore:

Francesco Guarnieri Data: 23/08/2005
Rivolto a: amministrazione comunale
Oggetto: circolazione pedonale
Messaggio: Sono a parlare di un problema che è sotto gli occhi di tutti ma che, evidentemente, ci si è tanto abituati che si pensa sia una cosa normale. Spostarsi a piedi a Monopoli non è facile! Specialmente per gli anziani e per chi esce con un passeggino; Chi si muove con una sedia a rotelle, poi, penso che preferisca starsene a casa perchè per lui la circolazione è praticamente impedita. Gli angoli dei marciapiedi, le strisce pedonali, compreso il passaggio-scivolo per disabili, sono spesso occupati dalle auto in sosta. A creare una vera e propria barriera sono anche i cartelli pubblicitari(quelli bassi), la maggior parte neanche utilizzati, posti agli angoli dei marciapiedi. Penso che se i vigili urbani si facessero vedere di più, qualcuno potrebbe essere stimolato a prendere meno la macchina e a spostarsi a piedi, con benefici per lui e per l'aria che respiriamo oltre che a dare ai cittadini la possibilità di muoversi a piedi. E se si cominciasse col togliere i cartelli pubblicitari dagli angoli? Distinti Saluti

RISPOSTE  
Autore: Marco Data: 25/08/2005
Rivolto a:
Oggetto: circolazione pedonale
Messaggio: concordo pienamente con quello scritto dal sig.Guarnieri. A monopoli non esiste più un angolo libero. gli automobilisti hanno preso la bella abitudine di lasciare le macchine ferme agli angoli dei marciapiedi ed accendendo le 4 frecce credono di essere a posto con la legge. i vigili sicuramente dovrebbero fare qualcosa per porre fine a questo spettacolo.
 
Autore: ino panaro Data: 10/09/2005
Rivolto a: francesco guarnieri
Oggetto: circolazione pedonale
Messaggio: condivido pienamente
 
Autore: Orazio Leggiero Data: 20/09/2005
Rivolto a: amministrazione comunale
Oggetto: circolazione ciclo-pedonale
Messaggio: Sono uno dei cinquantamila monopolitani che condividono pienamente quanto lamentato da Franco Guarnieri. Con un pizzico di ironia si potrebbe dire che le diverse amministrazioni comunali che si susseguono nel tempo sono impegnate nella promozione di concorsi di idee per recuperare qualche misero posto auto nelle anguste e ormai esauste strade cittadine, sottraendo ancora spazio ai cittadini (gli unici veri padroni della città!),alle biciclette, al verde pubblico. L'esatto contrario, insomma, di quello che sempre più numerosi amministratori di buon senso cominciano a fare in molte città anche del Sud: allargare i marciapiedi, restringere le carreggiate, piantare alberi, costruire piste ciclabili, attivare una serie di misure atte a disincentivare l'uso dell'auto privata. Sono convinto - e non lo dico certo per piaggeria - che i nostri amministratori siano sensibili al tema scottante della mobilità. Forte di tale convinzione, desidero chiedere al sindaco che si faccia promotore di incontri istituzionali con le associazioni di settore, al fine di elaborare insieme un pacchetto di misure efficaci. Grazie davvero al comune di Monopoli per questa civile iniziativa del Forum con i cittadini; e complimenti agli operatori dell'Urp per la loro professionalità.