Comune di Monopoli
Assessorato Politiche Culturali

Regione Puglia

Provincia di Bari

Republica Bolivariana de Venezuela
Consulado General en Napoles

Fondazione
Casa Americana


Nell'ambito della mostra retrospettiva

 

Giovanni Di Munno
un pittore fra due mondi

 

la Città di Monopoli promuove un Convegno tematico su

Speranza e Memoria nel Vissuto dell'Emigrante

che si svolgerà venerdì 14 maggio alle ore 18.00

 

Castello Carlo V
dal 3 aprile al 14 maggio 2004

www.gdimunno.it

orario di apertura:9.30-12.30 / 17.30-20.30       chiuso il lunedì      per inf. Tel. 080 9303014


Comunicato Stampa

Monopoli. Promossa dall’Assessorato dalla Cultura si inaugura presso il castello Carlo V il 3 Aprile 2004 alle ore 18.30 la mostra retrospettiva DI MUNNO: UN PITTORE FRA DUE MONDI.
L’iniziativa culturale è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dall’Ambasciata del Venezuela e dalla Fondazione Casa America.
Giovanni Di Munno nasce a Monopoli nel 1919 ed inizia sin da piccolo il suo apprendistato artistico, all’età di 29 anni si trasferisce a Caracas, in Venezuela, dove svolge un’intensa attività pittorica partecipando a mostre, ad esposizioni collettive, cogliendo importanti riconoscimenti.
Pur lontano mantiene sempre i contatti con Monopoli, ritornandoci molto spesso.
La mostra del 3 Aprile ci offre la possibilità di ammirare i suoi dipinti giovanili che si ispirano ai paesaggi pugliesi e a ritratti resi con una gamma cromatica molto sobria e con attento studio luministico.
Trasferitosi nel ’48 in Venezuela, rinnova al sua espressione pittorica caratterizzata dall’adozione di tinte calde e da un’accentuata energia comunicativa. L’artista è colpito dagli intensi colori tropicali di Caracas ed è qui che sperimenta le diverse possibilità della luce; arricchisce così la sua tavolozza prediligendo colori come il cobalto, il violetto, il rosa, l’ocra. Colori che mai più abbandonerà anche quando, tornando a Monopoli, riprodurrà paesaggi della sua terra natia.
L’artista muore a Caracas nel 1993.